Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:39 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 20 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Cultura mercoledì 20 giugno 2018 ore 13:10

Le monumentali sculture di Koenig in Boboli

Retrospettiva con 160 opere dell'artista tedesco peso massimo dell'arte contemporanea. Sua la sfera tra le Torri gemelle scampata all'11 settembre



FIRENZE — La sua celebre opera "Sfera", collocata nel 1971 ai piedi delle Torri gemelle di Manhattan, è oggi un monumento alla memoria e si trova al Battery Park. L'opera, gravemente danneggiata, è scampata all'attentato dell'11 settembre 2001 al World Trade Center. Suoi anche i monumenti dedicati alle vittime del campi di concentramento di Mauthausen e agli atleti israeliani uccisi alle Olimpiadi di Monaco nel 1972.

Fritz Koenig, scomparso nel 2017, è considerato uno dei più importanti scultori del XX secolo e una selezione di 160 sue opere ora è stata scelta per la grande retrospettiva tra la Galleria degli Uffizi e il giardino di Boboli. 

La mostra, in programma dal 21 giugno al 7 ottobre e curata da Alexander Rudigier e Eike Schmidt, propone anche 24 sculture monumentali installate tra i viali e le siepi di Boboli, a ritmare lo spazio con le loro forme. 

Quello che si offre alla vista, ha detto il direttore degli Uffizi Eike Schmidt è "l'intreccio prezioso fra le loro forme, lisce o ruvide, spesso apparentemente instabili e padrone di uno studiato disequilibrio, e lo sfondo di panorami unici e le quinte delle siepi, dei grandi alberi, dei prati". 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il militare libero dal servizio ha bloccato l'autore dell'aggressione e poi lo ha fatto arrestare per resistenza a pubblico ufficiale
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità