Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 03 agosto 2018 ore 18:03

Camerieri e baristi sottopagati, Cgil in rivolta

Oltre duemila lavoratori del turismo si rivolgono al sindacato ogni anno. Nel 2018 sono state aperte 250 vertenze sindacali



FIRENZE — A volte, si legge in una nota della Cgil Firenze, le paghe sono anche solo di tre euro all'ora. Poi ci sono i casi di lavoro nero, l'abuso del part-time e dei contratti a chiamata. E' la giungla dei lavoratori del turismo raccontata nella fotografia scattata dalla Cgil che, spiega, dal primo gennaio al 31 luglio 2018, ha aperto oltre 300 posizioni e circa 250 di queste sono diventate vere e proprie vertenze. 

Maurisio Magi di Filcams Cgil Firenze esprime commenta così i dati registrati: "Esprimiamo preoccupazione per il quadro complessivo che esce nei settori legati al turismo. Sì alla battaglia proposta nei giorni scorsi da Confindustria per la regolarizzazione degli AirBnb dove il rischio di lavoro nero è altissimo: siamo pronti ad affiancare chi si è proposto di ingaggiarla. Vorremmo tuttavia ricordare a questi proponenti che è giunta l''ora anche di regolarizzare quel che avviene nel settore alberghiero a Firenze".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca