Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Lavoro lunedì 04 giugno 2018 ore 18:26

Educatori in protesta per salvare il posto

Centocinquanta lavoratori non laureati dei servizi socio assistenziali in presidio contro la norma che rischia di escluderli. In Toscana sono 1.500



FIRENZE — Sono scesi in strada muniti di striscione e hanno protestato davanti alla prefettura i lavoratori delle cooperative sociali fiorentine privi di laurea in scienze dell'educazione che chiedono di modificare quanto previsto dalla legge di bilancio 2018. Una norma del testo di legge, infatti, riconosce i lavoratori laureati e obbliga chi ha altro titolo e svolge quella stessa attività, a "sostenere un corso di 60 crediti universitari proposto a costi esosi dalle Università, per evitare di perdere il posto di lavoro", spiega in una nota la Funzione Pubblica della Cgil. 

Da qui la protesta e la richiesta al Parlamento di modificare la legge recuperando il ddl ''Iori'' che conteneva misure che salvaguardavano invece quella fascia di lavoratori. 

La stima  è che nel territorio fiorentino siano circa 2.500 i lavoratori che svolgono le funzioni di educatore, animatore e operatore socio-educativo, lavorando con disabili, anziani, marginali, immigrati. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno