QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 20°21° 
Domani 18°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 26 agosto 2019

Lavoro martedì 29 maggio 2018 ore 17:10

Fedex e Tnt, sciopero contro i licenziamenti

Corrieri per due giorni a braccia incrociate dopo un incontro dei sindacati al Mise. A rischio chiusura la sede Tnt di Empoli. Due esuberi a Calenzano



FIRENZE — Ad annunciare la mobilitazione sono stati in modo unitario i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti dopo due giorni di trattativa con le due aziende Fedex e Tnt e dopo un incontro al ministero dello sviluppo economico sulle procedure di licenziamento, che ammontano a 361, e sui trasferimenti che sono 115. 

La vertenza riguarda anche la Toscana dove è in vista la chiusura della sede Tnt di Empoli dove lavorano sei addetti. Nella sede di Calenzano, invece, sono previsti due esuberi. 

"In Toscana tra Fedex e Tnt ci sono oltre 300 lavoratori - ha detto Gabrio Guidotti di Filt Cgil Toscana -  respingeremo questo piano industriale perché il modello che deve passare è quello virtuoso di Fedex, dove i corrieri sono dipendenti, e non quello di Tnt, dove il lavoro è esternalizzato. La posta in palio è altissima, la mobilitazione andrà avanti finché i licenziamenti non saranno ritirati". 

I presidi dei lavoratori sono programmati davanti alle sedi delle aziende in Toscana. 



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Sport

Sport