Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 29 ottobre 2020 ore 18:50

Venerdì di protesta, tocca a spettacolo e riders

Lavoratori dello spettacolo contro il Dpcm in piazza Santissima Annunziata. Riders in piazza Santa Croce con lo sciopero delle consegne



FIRENZE — Un'altra giornata di proteste all'orizzonte a Firenze. Dopo i ristoratori e i tassisti (vedi articoli collegati), tocca al mondo dello spettacolo e ai riders che domani saranno rispettivamente in piazza Santissima Annunziata alle 10 e in piazza Santa Croce alle 11. 

I lavoratori dello spettacolo avevano già imbastito una scenografica protesta a Milano con i "bauli in piazza" il 10 ottobre. Domani tocca a Firenze e il titolo della manifestazione è già un programma: "L'assenza spettacolare". La protesta è stata organizzata dai sindacati regionali Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil Toscana e vi hanno aderito diverse realtà culturali attive sul piano nazionale. 

Per i sindacati, si legge in una nota, l'ultimo Dpcm che ha chiuso cinema e teatri fino al 24 novembre, "rischia di assestare un colpo mortale e irreversibile al futuro della produzione culturale italiana". I lavoratori dello spettacolo "stanno pagando un prezzo altissimo" e ancora di più "i precari e le precarie che non hanno potuto ottenere le stabilizzazioni, coloro che si sono visti annullare i contratti sottoscritti senza ottenere nessun risarcimento, i lavoratori e le lavoratrici intermittenti, le piccole realtà che fanno cultura ed educazione diffusa sul territorio, senza dimenticare tutto l'indotto (trasportatori, fornitori, noleggiatori di materiale audio/luci/video e scenografico) anch'esso in grave sofferenza".

La richiesta è di avere ristori immediati e certi, un reddito che contrasti anche il rischio del lavoro nero e un piano di rilancio anche attraverso il Recovery Fund.

Sempre domani, in piazza Santa Croce, ci saranno in piazza anche i riders per protestare, spiega una nota della Cgil, contro l'accordo Assodelivery-Ugl. I riders fiorentini sranno in piazza dalle 11.30 e, per l’occasione, faranno sciopero delle consegne per l’ora di pranzo. Con un appello rivolto alla cittadinanza, spiega la nota, "chiedono a cittadini, consumatori, esercenti, lavoratori di altri comparti, istituzioni e associazioni di sostenerli partecipando alla manifestazione e non ordinando, nella giornata del 30 ottobre, dalle multinazionali del food delivery. Durante la manifestazione stanziale, alla quale parteciperà tutta la Cgil, nel rispetto delle misure anti Covid, i lavoratori posizioneranno bici e zaini portavivande con cartelli e striscioni e si alterneranno con interventi al microfono".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno