comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 10° 
Domani 14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 01 aprile 2020
corriere tv
Val Seriana, il conto delle vittime non torna. Il sindaco di Albino: «Più morti che nella Grande guerra, ma non riconosciuti dai dati ufficiali»

Attualità martedì 26 settembre 2017 ore 16:15

L'anatomista Leonardo da Vinci a Santa Maria Nuova

Posizionata nel chiostro delle Ossa una targa celebrativa degli studi anatomici compiuti da Leonardo nell'ospedale fiorentino



FIRENZE — Una targa per colmare la lacuna tra Leonardo e Firenze. In altre parole il vuoto di memoria che aleggia intorno al rapporto che legò il geniale studioso all'ospedale di Santa Maria Nuova. Proprio nel Chiostro delle Ossa dove è stata posizionata la targa celebrativa Leonardo compì i suoi studi di anatomia e le sue ricerche scientifiche. 

Nel suo discorso, il presidente della Fondazione Santa Maria Nuova Giancarlo Landini, ha ringraziato quanti hanno sostenuto l'iniziativa di valorizzare il rapporto tra Leonardo da Vinci e il Santa Maria Nuova attraverso la targa commemorativa che identificherà il "genio" con l'ospedale. Anche perché il Santa Maria Nuova ha una storia antica alle spalle. Si tratta di uno degli ospedali più antichi, edificato nel 1288 e ancora in piena attività. 



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità