comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:06 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 26 novembre 2020
corriere tv
Maradona, la lunghissima fila di tifosi in coda per la camera ardente

Attualità martedì 01 agosto 2017 ore 10:28

La nuova facciata del museo Archeologico

Concluso il restauro al Museo Archeologico Nazionale sul lato di via Capponi. Recuperate le parti in pietra serena degradate nel tempo



FIRENZE — I lavori di restauro sono iniziati il 12 aprile e hanno riguardato la facciata su piazza Santissima Annunziata e via Capponi. La facciata è parte integrante del prospetto del Loggiato degli Innocenti che si prolunga senza soluzione di continuità verso nord, oltre l'arco di via della Colonna. 

I lavori sulla facciata hanno riguardato il consolidamento degli elementi lapidei in pietra serena e in pietra forte, molto degradati e il recupero delle superfici intonacate con l’adeguamento della cromia in continuità con la contigua facciata dell’Istituto degli Innocenti. E’ stato anche revisionato il sistema del deflusso delle acque piovane. Per contrastare i danni dei volatili è stato installato poi un impianto di allontanamento elettrostatico. 

I lavori sono stati realizzati in collaborazione tra Polo museale della Toscana, soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Firenze, Pistoia e Prato con un finanziamento messo a disposizione del Polo Museale, secondo le modalità dell’Artbonus, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Il Polo Museale e la Fondazione CR Firenze hanno firmato a tal fine una apposita convenzione.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità