Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 24 marzo 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Macron e l'orologio «scomparso» durante l'intervista tv

Attualità martedì 01 agosto 2017 ore 10:28

La nuova facciata del museo Archeologico

Concluso il restauro al Museo Archeologico Nazionale sul lato di via Capponi. Recuperate le parti in pietra serena degradate nel tempo



FIRENZE — I lavori di restauro sono iniziati il 12 aprile e hanno riguardato la facciata su piazza Santissima Annunziata e via Capponi. La facciata è parte integrante del prospetto del Loggiato degli Innocenti che si prolunga senza soluzione di continuità verso nord, oltre l'arco di via della Colonna. 

I lavori sulla facciata hanno riguardato il consolidamento degli elementi lapidei in pietra serena e in pietra forte, molto degradati e il recupero delle superfici intonacate con l’adeguamento della cromia in continuità con la contigua facciata dell’Istituto degli Innocenti. E’ stato anche revisionato il sistema del deflusso delle acque piovane. Per contrastare i danni dei volatili è stato installato poi un impianto di allontanamento elettrostatico. 

I lavori sono stati realizzati in collaborazione tra Polo museale della Toscana, soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Firenze, Pistoia e Prato con un finanziamento messo a disposizione del Polo Museale, secondo le modalità dell’Artbonus, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Il Polo Museale e la Fondazione CR Firenze hanno firmato a tal fine una apposita convenzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno