Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:36 METEO:FIRENZE19°33°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 19 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Fiola, l'assurda esultanza al gol contro la Francia: spacca un computer davanti a una donna spaventata

Attualità lunedì 22 maggio 2017 ore 12:53

Il Vaso François in trasferta a Atene

Il celebre cratere rinvenuto a Chiusi nel 1844 lascerà in via eccezionale l'Archeologico di Firenze per una mostra al museo Goulandris in Grecia



FIRENZE — Un evento eccezionale perché è la prima volta che il celebre Vaso François lascia l'Italia. Dal  21 maggio al 5 settembre 2017, il celebre cratere, rinvenuto tra il 1844 e il 1845 in una tomba etrusca di Chiusi e da sempre vanto delle collezioni del Museo Archeologico Nazionale di Firenze, sarà esposto ad Atene nel Museo Goulandris dell’Arte Cicladica, in occasione della XIV edizione di "Documenta", l’importante mostra internazionale con sede a Kassel, in Germania, che quest’anno si terrà anche nella capitale greca.

L'opera fu modellata dal vasaio Ergòtimos e dipinto dal pittore Kleitìas. Sono stati loro stessi, infatti, a firmarlo per ben due volte su ciascun lato. Il Vaso è considerato un capolavoro della ceramografia greca realizzato ad Atene intorno al 565 a.C. e decorato con un complesso e articolato programma figurativo costituito da 270 figure e arricchito da 131 iscrizioni esplicative, il tutto distribuito su nove registri e sei pannelli figurati.

Il prestito, caldeggiato anche dall’Ambasciata d’Italia in Grecia e con il coinvolgimento della Presidenza della Repubblica Greca, è stato concesso al Museo Goulandris solo per tre mesi, per la mostra dal titolo “Dialoghi Divini”. 

In cambio, uno degli sponsor privati del museo greco contribuirà con 40mila euro al riallestimento della sala e della sezione in cui il Vaso François è di norma esposto al Museo Archeologico. 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'episodio è avvenuto ai giardini della Fortezza da Basso. A finire denunciato un giovane di 23 anni che è stato sedato e trasportato in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità