Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Atalanta avanti 2-0, ma il Verona rimonta: tutti i gol della Serie A

Attualità martedì 07 marzo 2017 ore 18:05

Riapre la tomba etrusca della Montagnola

Sottoscritto l'accordo che dà avvio al 'Percorso archeologico dello Zambra' che comprende anche la tomba della Mula e la necropoli di Palastreto



SESTO FIORENTINO — L'accordo per la riapertura della tomba etrusca della Montagnola è stato sottoscritto oggi tra la Soprintendenza e il Comune di Sesto Fiorentino. In questo modo, anche grazie alla collaborazione della Pro Loco, il monumento di Quinto Alto potrà tornare accessibile al grande pubblico. 

Saranno proprio i volontari della Pro Loco a garantire le visite a partire da maggio nelle mattine di sabato e di domenica, accompagnando i visitatori all’interno della tomba. Ulteriori aperture sono previste per le scuole e in occasione di eventi e iniziative speciali.

La tomba monumentale fu scoperta nel 1959 e risale al VII secolo avanti Cristo. Fa parte di una necropoli di importante famiglie principesche etrusche insieme alle tombe Torrigiani e Solaria, oggi perdute. Insieme a quella della Mula rappresenta il migliore esempio di tomba a tholos del periodo etrusco orientalizzante.

Il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi ha commentato così l'accordo: "La Montagnola rappresenta un tesoro che vogliamo valorizzare in maniera organica con gli altri monumenti di interesse storico, archeologico e paesaggistico presenti nella stessa area. Con la firma di oggi compiamo un primo passo essenziale verso la creazione di un sistema turistico-culturale che metta la nostra città in connessione con i percorsi esistenti nell’area metropolitana, attirando visitatori e facendo conoscere la bellezza del nostro territorio attraverso il racconto del suo passato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità