Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:05 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità martedì 24 gennaio 2017 ore 12:50

Quando Winckelmann svelò i segreti degli Etruschi

I trecento anni dalla nascita del padre dell'archeologia, che a Firenze visse per un anno, festeggiati con un convegno internazionale



FIRENZE — Il convegno è in programma il 26 e 27 gennaio all'Università e oltre che dall'Ateneo è organizzato dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze e dalla Winckelmann-Gesellschaft di Stendal. All'evento, che si svolgerà tra Palazzo Vecchio, il Consiglio regionale della Toscana e il Museo Archeologico, ha contribuito il Dipartimento di Lingue, Letterature e Studi Interculturali dell'Ateneo. 

L'evento arriva a conclusione della mostra "Winckelmann, Firenze e gli Etruschi. Il padre dell'archeologia in Toscana", aperta dal maggio scorso al Museo Archeologico. Si tratta anche di un appuntamento che apre le celebrazioni per i trecento anni della nascita e i 250 della morte dello storico dell'arte e archeologo vissuto tra il 1717 e il 1768. A Firenze, dove risiedette dal settembre 1758 all'aprile 1759, si dedicò alla redazione del catalogo delle gemme della Collezione von Stosch. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La turista toscana aveva raggiunto l'Appennino modenese col marito. La vettura fuori controllo l'ha investita per poi finire contro una vetrina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità