Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:FIRENZE18°28°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Katia Buchicchio è Miss Italia 2025: il momento della proclamazione
Katia Buchicchio è Miss Italia 2025: il momento della proclamazione

Attualità martedì 25 ottobre 2016 ore 13:18

Il Botticelli dimenticato torna dal passato

Torna nelle sale del Museo Stibbert la tavola con la 'Madonna con Bambino' a lungo ignorata dalla critica e ora rinata dopo un lungo restauro



FIRENZE — La tavola fu acquistato da Frederick Stibbert all’inizio degli anni Settanta dell’Ottocento ed è sempre stata conservata nella collezione. Nel corso del tempo era stata sottoposta a interventi di restauro molto pesanti che ne avevano stravolto la bellezza originale. Il suo destino, all'inizio del Novecento, sembrava segnato. All'apertura del museo nel 1908 fu gettata in un deposito e là a lungo dimenticata. 

Solo molto più tardi, affidata al laboratorio di restauro degli Uffizi, uscì dal suo oblio. L'occasione per riportarla allo splendore originario, però, è arrivata solo negli ultimi anni. In seguito a una richiesta di prestito per un mostra in Giappone la tavola è stata ripulita e analizzata dalla restauratrice Lucia Biondi sotto il controllo della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio.

Il salone delle feste dello Stibbert, il 27 ottobre alle 17.30, ospiterà la presentazione del lavoro di restauro con la partecipazione di studiosi e restauratori, per festeggiare il ritorno dell’opera nelle sale del museo dove potrà nuovamente essere ammirata dal pubblico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Terminata la mostra nel Giardino Corsini con la premiazione di due giovani artigiani capaci di “dare una seconda vita alla materia organica”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Spettacoli