Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 09 febbraio 2018 ore 14:15

Sulle piste ciclabili come in metropolitana

Otto linee di Bicipolitana per collegare tutte le zone della città unendo i percorsi ciclabili esistenti. Entro il 2019 altri 25 chilometri di piste



FIRENZE — Sulle piste ciclabili come in metropolitana. E' la Bicipolitana presentata in Palazzo Vecchio e pensata dal Comune di Firenze insieme a Fiab e Legambiente per unire le piste ciclabili esistenti in città creando otto linee, ciascuna contrassegnata da un colore, che rendano più facile la vita dei ciclisti. Per realizzarle è stato creato un apposito Ufficio Bici e la prima linea a nascere, è stato spiegato, sarà quella rossa di 14 chilometri tra Quaracchi e Sorgane. Poi toccherà alla blu, alla verde e alla azzurra che passeranno anche dalla zona Unesco pensando anche all'integrazione con i percorsi della tramvia. Per ogni linea sono state calcolate distanze e tempi di percorrenza. E ora i 90 chilometri di piste ciclabili fiorentine sono destinati a crescere, con un investimento di 4 milioni per 25 chilometri in più entro il 2019. 

Un'iniziativa che arriva dopo il successo del Bike Sharing. In cinque mesi, a Firenze, sono stati oltre 130mila i fiorentini iscritti al servizio di bike sharing per circa 4.500 bici pubbliche, in una città in cui circolano 200mila auto private e le bici di proprietà sono stimate in circa 30mila.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità