Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 15 dicembre 2017 ore 12:24

Due milioni di euro per gli impianti sportivi

Gli investimenti saranno destinati sia alla realizzazione di nuove strutture sia alla riqualificazione di alcuni degli impianti più degradati



FIRENZE — Oltre 2milioni di euro per realizzare la nuova palestra delle Piagge, rifare le piste degli Assi e di Soffiano e riqualificare piscina Bellariva e complesso Padovani. Sono alcuni dei lavori previsti dal pacchetto di interventi sugli impianti sportivi che hanno avuto il via libera della giunta di Palazzo Vecchio nel corso delle ultime sedute, su proposta dell’assessore allo Sport Andrea Vannucci.

“Un pacchetto di inteventi estremamente vario – ha detto l’assessore Vannucci – che abbraccia tutta la città e tutti gli sport. Un modo per confermare nei fatti quanto crediamo nella funzione sociale degli impianti sportivi. Una visione che ci caratterizza e ci premia, come ha confermato di recente la classifica del Sole 24 Ore, che vede Firenze ancora una volta prima sul tempo libero”.

Gli interventi prevedono la demolizione e ricostruzione della palestra polivalente delle Piagge (450mila euro), il rifacimento della pista degli Assi Giglio Rosso (205mila euro) e della pista di Soffiano (300mila euro), la riqualificazione funzionale degli spogliatoi della piscina Nannini di Bellariva (300mila euro), il rifacimento del campo secondario del complesso Padovani con un nuovo manto in erba sintetica (495mila euro), il miglioramento dell’accessibilità dei disabili della palestra di scherma Zavagli (38mila euro), il rifacimento dell’impianto di illuminazione del campo di calcio di viale Malta (80mila euro).

Nel dettaglio, la nuova palestra delle Piagge sarà più ampia e sarà adibita a struttura polivalente per tennis, basket e scherma. Il progetto prevede la completa demolizione della palestra esistente e la ricostruzione della struttura in legno lamellare con copertura coibentata, pareti perimetrali in telo e parti scorrevoli per contenere le dispersioni termiche. 

La pista di atletica e le pedane del complesso sportivo Assi Giglio Rosso saranno riqualificate per adeguare le strutture agli standard ottimali per la pratica sportiva. La ricostruzione avverrà con un intervento di ‘retopping’ e con la successiva segnatura delle corsie.

 Analoghi i lavori previsti per la pista di Soffiano. L’intervento sulla piscina Nannini di Bellariva, invece, prevede una ristrutturazione completa dell’edificio, con una ridistribuzione più funzionale degli spazi destinati a spogliatoi e servizi e il miglioramento dell'efficienza energetica del complesso, oltre alla realizzazione di una rampa per diversamente abili (per un importo aggiuntivo di 92mila euro a cura e spese della società sportivo concessionaria). 

Per il complesso Padovani si prevede la trasformazione dell’attuale manto in terra ed erba naturale del campo secondario con un nuovo manto in erba sintetica da 60 mm, con drenaggio verticale sottostante. Le dimensioni totali, comprese le aree di meta, consentiranno gli allenamenti dei ragazzi e lo svolgimento delle competizioni fino alla serie C.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca