Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE14°27°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 23 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
No-vax contesta Letta e interrompe il comizio a Trieste: «Il vaccino è libertà?»

Attualità mercoledì 04 agosto 2021 ore 10:03

La memoria della strage di Castello

targa in marmo
La targa in ricordo delle vittime

Era il 1944 quando, il 5 Agosto, 12 persone vennero trucidate dai nazisti all'interno dell'Istituto Farmaceutico Militare. Domani la commemorazione



FIRENZE — Era il 5 Agosto 1944. A Castello 12 persone vennero trucidate dai nazisti all'interno dell'Istituto Farmaceutico Militare. E domani dalle 9 si ricorda quella strage proprio là dove avvenne, in via Reginaldo Giuliani.

“Questa commemorazione – sottolinea il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli – è da anni curata e proposta dal Quartiere insieme all’Istituto Farmaceutico Militare ed è sempre stata partecipata anche dalle amministrazioni di Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio. Questo sta a testimoniare, ancora oggi, l’importanza di rendere presente la memoria, sottolineando con cura episodi, storie, tragedie che caratterizzarono quegli anni".

"Come Quartiere – conclude Balli – raccogliamo volentieri il testimone di custodire, alimentare, raccontare fatti, persone, luoghi che caratterizzarono la liberazione della nostra città nell’agosto 1944. Quello dell’Istituto Farmaceutico Militare è uno dei più vivi e significativi”. 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Mattinate infernali per gli automobilisti che attraversano i viali tra la Fortezza da Basso, Ponte Rosso e Campo di Marte a causa dei cantieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Attualità