Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 26 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Otto e mezzo, Obama e Springsteen: «Noi outsider? Ci interessa dare voce agli esclusi»

Attualità martedì 27 luglio 2021 ore 17:38

Uniti dagli eccidi nazisti, nasce il coordinamento

fazzoletto Anpi

È nato il primo nucleo dell'organismo che aggrega 14 Comuni della Toscana colpiti dalle stragi nazifasciste. Capofila Barberino Tavarnelle



BARBERINO TAVARNELLE — Uniti da un passato di eccidi nazisti. È nato il primo nucleo dell'organismo che aggrega 14 Comuni della Toscana colpiti dalle stragi nazifasciste. Capofila Barberino Tavarnelle, con iniziativa sottoscritta il 23 Luglio scorso in occasione del 77o anniversario dell'eccidio di Pratale, nel quale morirono 12 giovani contadini. L'obiettivo è quello di diffondere la memoria delle stragi nazifasciste. 

A livello regionale il coordinamento - lanciato dalla giunta barberinese guidata dal sindaco Osvaldo Baroncelli - si pone come esperienza inedita. E' costituito da enti locali della Toscana e dell'Emilia Romagna, sezioni dell'Anpi, e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil. I Comuni che hanno aderito come nucleo originario sono Bagno a Ripoli, Barberino Tavarnelle, Impruneta, Firenze, Fucecchio, Greve in Chianti e San Casciano Val di Pesa per l'area fiorentina.

Nel Senese ci sono Casole d'Elsa, Colle Val d'Elsa, Monteriggioni e San Gimignano, insieme a Stazzema in provincia di Lucca e a Bucine nell'Aretino. Aderisce anche Marzabotto, in provincia di Bologna. Plauso per l'iniziativa è stato espresso da parte del presidente della Regione Eugenio Giani.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un'altra libreria chiude i battenti in città, questa volta tocca a Nardini Bookstore dopo undici anni di attività, iniziata l’8 Dicembre del 2010
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Toscani in TV