comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:22 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 gennaio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Lady Mastella e la lite con gli Europeisti: «Ecco perché me ne sono andata»

Attualità mercoledì 09 novembre 2016 ore 11:35

Le parole chiave per l'architettura del futuro

Architetti, designer e filosofi riuniti a Firenze per definire il vocabolario comune di termini da usare per le sfide urbanistiche nelle città europee



FIRENZE — Tra le parole chiave da inserire nel vocabolario ci sono 'ecologia', 'partecipazione', 'nuove tecnologie', 'mobilità'. Sono questi i termini da inserire nel vocabolario per vincere insieme le sfide “urgenti” condivise dalle città moderne. 

Se ne parlerà a 'Urgenticity',  venerdì e sabato alla Palazzina Reale in piazza Adua. Si tratta di un'indagine sul futuro dei centri urbani d'Europa che parte dalle parole e dal lessico. Il progetto di ricerca è stato ideato dall'associazione italiana New Generations e dagli olandesi di AmateurCities con il sostegno di Ordine e Fondazione degli Architetti di Firenze, Creative Industries Fund NL, Ambasciata e Consolato dei Paesi Bassi in Italia.

Nei due giorni di incontri, dibattiti, tavole rotonde, proiezioni video e workshop aperti al pubblico e tutti rigorosamente in lingua inglese, decine di ospiti in arrivo dall'intero continente si confronteranno, ognuno con una parola chiave, su quattro aree tematiche dedicate al futuro delle metropoli di oggi: New Ecologies, Urban Assets, Digital Toolkit e New Collectives. 

L'evento chiamerà a raccolta architetti, ma anche filosofi, ricercatori, artisti, designer, sociologi, editori indipendenti.

Una prima fase di ricerca di nuovi termini è stata condotta attraverso una precedente “open call” a cui hanno partecipato circa cento persone, ognuna delle quali ha contribuito con quattro termini. Successivamente, Urgent City ha effettuato venti video-interviste ad altrettanti esperti italiani e olandesi, che hanno analizzato alcune delle parole emerse durante la call. 

Tag
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità