Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Cronaca lunedì 10 ottobre 2016 ore 17:13

La gimcana tra i cantieri che blocca i taxi

Tassisti infuriati dopo la lettera del presidente del Tar toscano che ha denunciato la difficoltà di trovare le auto bianche. "Colpa della viabilità"



FIRENZE — "Per andare dal centro a Careggi o all'aeroporto, nei giorni feriali, spesso non basta un'ora. L'impossibilità dei taxi fiorentini a dare una risposta alle richieste degli utenti in determinati momenti del giorno, non è dovuta al numero delle vetture, ma ai cantieri della tramvia, che hanno rivoluzionato la viabilità cittadina". Così si esprimono le due cooperative di tassisti fiorentini Socota e Cotafi, in risposta, spiega una nota, alle polemiche sollevate dal presidente del Tar della Toscana. 

"Ci dispiace per lo spiacevole episodio che lo ha coinvolto in prima persona - sottolineano il presidente di Cotafi, Luca Tani e il responsabile relazioni esterne di Socota, Cristiano Storchi - ma i lavori che interessano la città e in particolare l'area di Careggi, sono sotto gli occhi di tutti. A Firenze non sono certo le nostre auto a essere troppo poche: sono i cantieri che causano la paralisi del traffico. E se prima per compiere un determinato tragitto ci volevano 15 minuti, ora ci vuole il triplo o anche il quadruplo del tempo".

"Del resto - evidenziano Socota e Cotafi - il problema non colpisce soltanto i taxi, ma anche il trasporto pubblico di linea. Basta dare una superficiale lettura ai titoli del giornali per leggere di corse del bus saltate quotidianamente, e di ritardi drammatici. Quindi, noi comprendiamo benissimo i disagi degli utenti e ce ne scusiamo, ma possiamo assicurare che non dipende da noi - dicono - capiamo tutto, ma prima di lanciare accuse su una categoria di lavoratori, bisognerebbe saper leggere dati che sono sotto gli occhi di tutti".

"Non è serio valutare l'efficienza di un servizio pubblico quando una città come Firenze sta vivendo la cantierizzazione più importante della sua storia - concludono Tani e Storchi -. Tutte le valutazioni sono 'drogate' dalla completa assenza di preferenziali e dalla ridotta superficie stradale concessa alla viabilità su gomma. Nel 2018, quando i cantieri saranno terminati, la viabilità sarà tornata ad essere fruibile e torneranno ad esserci le corsie preferenziali, allora sì che accetteremo critiche costruttive per migliorare il nostro servizio".

Sulla vicenda interviene con una nota anche Uritaxi: "La campagna contro gli operatori del settore taxi dello scorso anno, prese avvio da una lettera di un importante imprenditore al sindaco. Speriamo che non avvenga lo stesso oggi con la lettera del presidente del Tar. Perché deve essere chiaro, siamo col presidente se intende richiedere al Comune provvedimenti urgenti relativi alla fluidificazione della mobilità - impegno preso dal Sindaco, ma mai realizzato con il famoso accordo dei 18 punti siglato con i tassisti -, ma se invece chi dovrebbe essere "scienziato degli scienziati" intende puntare il dito sull'ultimo e piccolo anello della trasporto pubblico, dove alla base ci sta l'organizzazione della viabilità ed immediatamente dopo il trasporto pubblico di linea, noi non ci stiamo. Anche perché, a noi interessa di lui e dell'amico imprenditore del Sindaco, ma anche di tutti quei silenziosi utenti che durante il giorno intrappoliamo in mezzo al traffico, o che, peggio, non riusciamo proprio a raggiungere"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità