Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE18°31°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Attualità domenica 21 febbraio 2021 ore 16:19

La fontana più bella è quella che non si vede mai

Chissà quante ne vorrebbe cantare ai fiorentini che non sono famosi per le fontane ma ne hanno una che farebbe invidia in tutto il mondo, tranne qui



FIRENZE — "È una delle fontane pubbliche più famose ed eleganti della città, tra le più belle del quartiere di Oltrarno" così recita Wikipedia, l'enciclopedia più famosa del web. Eppure la Fontana dello Sprone è la più maltrattata di Firenze.

Troppe sono le attrazioni della città che qualcuna finisce per essere dimenticata, è quanto accade ogni giorno, per tutto l'anno, alla Fontana del Buontalenti che si trova tra Borgo San Jacopo e via dello Sprone. Buontalenti, quello di "ma che spettacolo la sua Grotta agli Uffizi" ed anche di "ma che bravo ha inventato la crema gelato". 

Il Fontanone viene costantemente coperto dalla segnaletica stradale: un cantiere, una pedonalizzazione, una perdita, un trasloco, il cartello finisce sempre per oscurare l'opera. Inutili le segnalazioni e le polemiche che ogni volta si ripresentano con i cittadini che fanno le foto e segnalano "Ci risiamo" e l'amministrazione che replica "Il cartello è stato spostato".

Un'opera unica che ha fatto da modello per le fontane del '600 e che è stata oggetto di un importante restauro al quale ha lavorato una squadra di grandi professionisti originari della Basilicata, la ditta Pantone, coordinati dalla Fondaco Italia, lo stesso intermediario che ha presentato nei giorni scorsi il restauro delle lunette del Chiostro di Santa Maria Novella. 

Chi ha il pane non ha i denti ma neppure gli occhi e il cuore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nessun decesso calo dei ricoveri, ma aumento dei casi segnalati: questo registra il bollettino regionale emesso a cadenza settimanale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità