Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 10 ottobre 2016 ore 16:48

Nuova sala per la biblioteca di umanistica

Foto Università di Firenze

Sono 17mila i volumi di italianistica ospitati nella sala appena ristrutturata nel plesso di piazza Brunelleschi. L'intervento è costato 350mila euro



FIRENZE — Il taglio del nastro della sala di Italianistica e storia dello spettacolo ha sancito la prima tappa del Progetto Brunelleschi che cambierà il volto della biblioteca dell'Università di Firenze. 

La nuova biblioteca Brunelleschi, infatti, riunirà un enorme patrimonio bibliografico: oltre 1.600.000 volumi, più di 8.200 riviste, un patrimonio di edizioni antiche, a partire dagli incunaboli al 1830, stimato in 35.700 unità. A questo patrimonio si aggiungono carte geografiche, manoscritti e materiale archivistico. 

I prossimi interventi saranno quelli dedicati alla ristrutturazione di tre degli 8 piani del fondo librario della biblioteca e la elaborazione del progetto definitivo per l'esecuzione dei lavori. All'inaugurazione ha partecipato, tra gli altri, il rettore Luigi Dei. 

Dopo i lavori di riallestimento sono a disposizione nello spazio a scaffale aperto oltre 17mila volumi, fino a oggi dislocati in diverse sedi, per un totale di circa 400 metri lineari. Sono state allestite anche 40 postazioni di studio e 8 postazioni attrezzate per la consultazione di risorse bibliografiche in formato digitale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità