Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:43 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità mercoledì 31 agosto 2016 ore 16:15

Inceneritore, il sindaco fa arrabbiare il Pd

Il Pd metropolitano esprime "sconcerto" dopo le esternazioni del primo cittadino Lorenzo Falchi sulla realizzazione dell'impianto



SESTO FIORENTINO — Non sono piaciute al Pd metropolitano le esternazioni del sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi riguardo al nuovo termovalorizzatore. In una nota il primo cittadino ha detto nei giorni scorsi che QThermo "non ha le autorizzazioni necessarie perché una serie di atti della Regione Toscana, emanati tra giugno ed agosto e volti a sanare alcuni vizi nel procedimento, hanno di fatto bloccato le procedure di esproprio. QThermo non dispone dei terreni su cui vorrebbe realizzare l’impianto e, pertanto, non può procedere ai lavori”. 

A suscitare la reazione del Pd, però, sono altre parole usate dal sindaco. Per Francesca Paolieri, capogruppo del Pd nella Città Metropolitana, il fatto che Lorenzo Falchi "dichiari di essere pronto a bloccare fisicamente il termovalorizzatore, sminuisce e per certi versi ridicolizza il ruolo di un primo cittadino rappresentante delle Istituzioni". E aggiunge "Un sindaco non può esprimersi in quel modo. Speriamo che le sue parole siano state riportate in modo sbagliato. Ci aspettiamo una netta smentita da parte sua".

"Chiediamo - scrive il segretario metropolitano Fabio Incatasciato in una nota - semplicemente che nessuno si nasconda dietro la giustizia amministrativa. Anni di discussioni hanno permesso di operare scelte chiare: il ciclo dei rifiuti fiorentino si concluderà con un impianto sicuro e ormai localizzato in modo definitivo. Non possiamo pensare che un progetto così complesso e definito possa esser messo in discussione per questioni non essenziali. Sarebbe sconfitta, prima di tutto, la politica. Se venissero evidenziate anomali amministrative, andranno immediatamente corrette: non si può certo tornare indietro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità