Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:02 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 10 gennaio 2020 ore 18:45

Il nuovo comandante punta sui vigili di quartiere

Giacomo Tinella è stato presentato ufficialmente dal sindaco Dario Nardella ed ha illustrato le priorità di intervento sulla sicurezza in città



FIRENZE — Giacomo Tinella, il nuovo comandante del Corpo della polizia municipale di Firenze ha annunciato il vigile di quartiere tra le priorità del mandato. In servizio dal 10 dicembre, dopo qualche settimana dedicata alla conoscenza del corpo e della città, questa mattina Tinella si è presentato ufficialmente alla città ricordando la sua esperienza professionale maturata all’interno della Polizia Locale di Genova.

Sulle priorità di intervento già individuate, Tinella ha evidenziato il consolidamento del ruolo della Polizia Municipale quale punto di riferimento per i cittadini, a partire dal vigile di quartiere che sarà riorganizzato e potenziato anche con progetti ad hoc su aree critiche da individuare insieme a Quartieri, cittadini e comitati.

Il primo cittadino, Dario Nardella, ha commentato “Nel colloquio finale ristretto a tre aspiranti comandante fatto insieme agli assessori Giorgetti, Martini e Vannucci, Tinella ci ha convinto sia per la sua passata esperienza a capo della Polizia Locale di Genova, una città più grande di Firenze con problematiche per certi versi simili, sia per il suo punto di vista sul ruolo della Polizia Municipale e sulle modalità per far lavorare al meglio il corpo”.

Altri temi centrali del mandato la lotta all’abusivismo commerciale e la sicurezza stradale. “Miglioreremo i servizi mirati attraverso programmazione e pianificazione, in particolare per il contrasto dei comportamenti che mettano a rischio l’incolumità delle persone”. Il comandante Tinella si è soffermato in particolare sul coinvolgimento delle polizie municipali nell'espletamento dei servizi di polizia stradale sulla viabilità urbana anche alla luce della recente intesa tra Ministero dell'Interno e Anci “Questo accordo non fa che rafforzare quella che è la funzione tipica della Polizia Municipale”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità