Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 18 dicembre 2019 ore 17:09

Gruppi whatsapp e segnali dedicati per i Comitati

I cittadini che vogliono costituirsi in comitato di vicinato possono mettersi in contatto con l’ufficio città sicura del Comune di Firenze



FIRENZE — La segnaletica che identifica la presenza di un Comitato di vicinato è stata installata per la prima volta in località la Lastra lungo la via Bolognese. Si tratta al momento dell’unico dei quattro Comitati operativi in città, ad essere segnalato con particolari cartelli disegnati appositamente per il Comune da Alessandro Biondi, coordinatore del comitato di Ugnano. Il progetto ‘Controllo di vicinato’ è nato dalla richiesta dei cittadini di poter supportare le attività istituzionale delle forze dell’ordine e della polizia municipale.

Ogni comitato individua uno o più coordinatori che vengono formati dalla polizia municipale. La sua funzione sarà di interfacciarsi con la polizia municipale e le altre forze di polizia per avere informazioni qualificate. Ogni comitato ha un gruppo Whatsapp nel quale vengono veicolate informazioni, osservazioni e problemi come presenze sospette, attività criminose in atto, ma anche segnaletica da riposizionare, panchine da riparare e così via.

La nuova segnaletica è stata messa lungo il perimetro dell’area interessata dai controlli e alla conclusione dell’installazione l’assessore alla Sicurezza urbana Andrea Vannucci ha incontrato nella piazza alla Lastra i rappresentanti del Comitato Samuele Franchini e Gherardo Bologni e ha fatto con loro il punto sulla situazione della zona.

“Il comitato di via Bolognese è il primo ad essere identificato con gli appositi cartelli - ha detto l’assessore Vannucci -, che a partire da gennaio saranno installati anche nelle zone in cui sono attivi gli altri comitati. Crediamo nell’importanza della segnaletica, la quale ha una forte funzione deterrente verso i malintenzionati, e puntiamo molto sulle relazioni di comunità e sulle reti di vicinato per creare coesione sociale e garantire il senso di sicurezza, reale e percepita. La partecipazione dei residenti attraverso il recupero delle regole di buon vicinato e di attenzione sociale per la propria zona di residenza sono fondamentali per stabilire il senso di sicurezza”.

Ad oggi i comitati di vicinato sono quattro: oltre a quello di via Bolognese, ci sono quelli di Pian dei Giullari, Careggi, Ugnano e Mantignano con totale di 358 persone coinvolte. A gennaio poi ci sarà la firma del protocollo con cui diventerà operativo il comitato di via Boffito - via Stuparich, che conta circa 50 persone. I cittadini che vogliono costituirsi in comitato possono mettersi in contatto con l’Ufficio Città sicura del Comune

“I comitati sono un utilissimo strumento di sicurezza partecipata - ha spiegato Vannucci - attraverso la quale i cittadini possono segnalare le situazioni di criticità alle autorità competenti per consentire loro di intervenire. Si tratta di un controllo di comunità che potrà fornirci informazioni importanti per aumentare il controllo del territorio e realizzare interventi ad hoc”. “I comitati sono un tassello importante del nostro Piano per la sicurezza urbana e sociale - ha continuato l’assessore - che agisce su vari livelli per garantire la sicurezza urbana dei fiorentini. Sono diverse le azioni che l’amministrazione mette in campo come ad esempio l’istallazione di telecamere di videosorveglianza e gli investimenti sull’illuminazione del progetto ‘Luce sicura’. I comitati di vicinato promuovono la sicurezza urbana attraverso la solidarietà tra i residenti e la collaborazione con le Istituzioni. È infatti con la collaborazione dei cittadini e tra le forze dell’ordine che si vince la sfida della sicurezza nelle città”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità