Il monito di Liliana Segre: «Con la morte degli ultimi superstiti rischiamo di dimenticare cosa è stata la Shoah»
Cronaca lunedì 10 aprile 2017 ore 14:25
Il latitante messicano collezionista di ergastoli
Oltre alle due condanne a vita sono 90 gli anni di carcere che gravano sulle spalle dall'ex governatore arrestato dopo la cena in piazza Signoria
FIRENZE — Quando è stato bloccato, dopo essere stato pizzicato a cena in un ristorante di piazza Signoria, Ruvalcaba Tomas Jesus Yarrington, 60 anni, già governatore dello stato del Tamaulipas, stava andando verso un bed & breakfast della zona di piazza Beccaria.
Gli accertamenti sull'uomo che era con lui a cena hanno rivelato che si tratta di un polacco incensurato che proprio nella struttura ricettiva in cui era diretto Yarrington.
Il superlatitante messicano aveva con sé poche centinaia di euro e una patente messicana risultata falsa, quella che ha mostrato agli agenti in un primo momento quando gli hanno chiesto di qualificarsi. A quanto pare era a Firenze solo di passaggio e questo gli è costato molto caro.
Quando era governatore, l'uomo ha agevolato il Cartello del Golfo nell'esportazione di cocaina e marijuana negli Stati Uniti in cambio di tangenti.Su di lui pende un mandato di cattura spiccato dopo una sentenza emessa il 23 maggio 2013 da un tribunale del Texas. A ricercarlo sono anche le autorità messicane, sempre per reati che riguardano il traffico di stupefacenti e il riciclaggio di denaro. Al suo attivo, Yarrington ha due ergastoli e cinque condanne per un totale di novanta anni di carcere.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI