Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:23 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 24 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Napoli, strattonata e rapinata poi viene trascinata dal ladro con l'auto

Attualità martedì 06 dicembre 2016 ore 18:01

Gonfalone d'argento per i vent'anni del Ciclone

La proiezione del documentario sul film di Pieraccioni sarà l'occasione per la consegna al regista della massima onorificenza del Consiglio regionale



FIRENZE — Nella memoria di molti fiorentini, ma anche dei tanti toscani arrivati da ogni dove, è ancora viva l'immagine di Piazza Santo Spirito gremita di gente per la festa dei venti anni del 'Ciclone' di Leonardo Pieraccioni. Una festa che non è mai finita e che ha contagiato anche le istituzioni toscane. 

Domenica sera alle 20.45, infatti, il teatro della Compagnia ospiterà la proiezione del documentario 'Il Ciclone… oggi – ricordi e ritagli di un film evento”, di Bruno Santini e Leonardo Scucchi. In quell'occasione sarà consegnato il Gonfalone d'Argento al regista e interprete Leonardo Pieraccioni. 

“Ci è sembrato giusto assegnare a Leonardo Pieraccioni il massimo riconoscimento del Consiglio regionale, l’omaggio della comunità a vent’anni dal ‘Ciclone’, il film che ha fatto epoca – ha detto il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani –, ha segnato la storia del cinema, ha portato il tipico carattere e lo spirito dei fiorentini e dei toscani in tutte le sale cinematografiche del mondo. Quello che è accaduto quest’anno, le celebrazioni, le manifestazioni d’affetto ci ha incoraggiato, come Ufficio di presidenza, ad assegnare il riconoscimento a Pieraccioni. Poi vedremo il documentario, con cui Santini e Scucchi, da molto tempo vicini a Leonardo Pieraccioni, ci riporteranno in quelle atmosfere”. 

EUGENIO GIANI SU CONSEGNA DEL GONFALONE D'ARGENTO A PIERACCIONI - dichiarazione
BRUNO SANTINI SU CONSEGNA DEL GONFALONE D'ARGENTO A PIERACCIONI - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Recensioni negative e paura dell'abbandono dei rifiuti, queste le reazioni sui social alla notizia delle chiavette necessarie all'uso dei cassonetti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità