Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità lunedì 08 maggio 2023 ore 17:50

Il Gonfalone accompagna gli studenti nel viaggio della Memoria

L'assessora alla Memoria Maria Federica Giuliani, con il Gonfalone di Firenze nei campi di sterminio Dachau, Ebensee, Hartheim, Gusen e Mauthausen



FIRENZE — Il Comune di Firenze ha aderito al Viaggio della Memoria in occasione della commemorazione della Liberazione del campo di Mauthausen avvenuta il 5 Maggio 1945 e al Memoriale di Gusen. 

All'iniziativa, promossa dall’Aned Firenze Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti, hanno preso parte oltre al presidente Lorenzo Tombelli, l'assessora alla cultura della memoria Maria Federica Giuliani, insieme al Gonfalone della Città di Firenze e altri amministratori locali in rappresentanza di 20 comuni della provincia di Firenze: Impruneta, Bagno a Ripoli, Sesto Fiorentino, Calenzano, Scandicci, Tavernelle Val di Pesa, Barberino Valdelsa, San Casciano, Signa, Lastra a Signa, Greve in Chianti, Fiesole, Pelago, Rufina, Pontassieve, Dicomano, San Godenzo, Londa, Barberino di Mugello.

Presenti circa 300 studenti delle scuole medie e superiori. Presente anche il pullman organizzato dalla Città Metropolitana con gli studenti delle scuole superiori, accompagnati da Matteo Mazzoni Direttore dell'Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea e dalla consigliera Patrizia Bonanni.

"Come ha scritto Primo Levi, «se comprendere è impossibile, conoscere è necessario» e, dico io, far memoria è un dovere che mi sento addosso come amministratore di una città - ha sottolineato l'assessora Giuliani - è per questo che molto presto il Memoriale che stiamo allestendo a Firenze insieme alla Regione Toscana, potrà essere un punto di riferimento per tutte le scolaresche d'Italia e per tutti noi capire cose successe in quei terribili anni. C'è chi ha fatto della testimonianza del campo di sterminio una missione di vita - ha aggiunto l'assessora Giuliani - uno sforzo immane da dedicare a chi non è sopravvissuto, documentando pubblicamente quell'esperienza. Le voci degli 'araldi della memoria', come li chiama Liliana Segre, sono sempre meno. Per ragioni anagrafiche i testimoni dell'indicibile sono ormai davvero pochi. Da qui l'importanza di questi Viaggi della Memoria: tocca ai giovani raccogliere il testimone di una generazione che sta scomparendo".

I prigionieri dei campi, non persone ma "stuck" (pezzi), venivano obbligati a lavorare come schiavi nella vicina cava e, più tardi, vennero anche forzati a costruire dei tunnel sotterranei per le fabbriche di assemblaggio dei missili, quando le forze venivano meno uccisi e spesso torturati e oltraggiati per il solo gusto di sopraffare. Le forze americane liberarono il campo il 5 maggio 1945, data che viene celebrata ogni anno con una cerimonia internazionale, alla quale partecipano delegazioni provenienti da tutto il mondo.

Il 16 Maggio 1945 i deportati sopravvissuti, prima del rientro a casa, memori delle indescrivibili privazioni appena subite e dei compagni persi, unirono le loro differenti sensibilità e, nonostante le barriere linguistiche, fecero il celebre Giuramento di Mauthausen: un documento che, per la promessa e l’impegno a favore della pace, dell’uguaglianza, della giustizia sociale e della solidarietà fra i popoli, può a essere a tutti gli effetti considerato un atto fondativo dell’Unione Europea.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca