Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca sabato 03 dicembre 2016 ore 14:29

Vendeva finti rivelatori di gas agli anziani

La polizia ha arrestato un uomo accusato di aver truffate alcuni anziani vendendogli rivelatori di fughe di gas dicendo che erano obbligatori



FIRENZE — La squadra mobile di Firenze ha arrestato un italiano di 39 anni accusato, unitamente ad altri 9 soggetti, di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di truffe ai danni di anziani.

Già nel maggio del 2015, l’attività investigativa degli uomini della squadra mobile fiorentina era sfociata nell’esecuzione di una serie di perquisizioni in diverse province italiane.

Dalle indagini era emerso che dieci persone di età compresa tra i 20 e i 40 anni - di nazionalità italiana albanese e macedone - per vendere rilevatori di fughe di gas truffavano gli anziani dicendo loro che l’installazione degli apparecchi fosse obbligatoria per legge. In questo modo, nel gennaio 2015 avevano convinto all’acquisto decine e decine di persone residenti a Firenze, per un prezzo che variava a seconda dell’età della vittima da raggirare.

Gli indagati si presentavano alla porta delle abitazioni delle persone anziane indossando una pettorina con il nome della ditta e, con tanto di borsa a tracolla e idonea strumentazione, le convincevano all’acquisto dei rilevatori di fughe di gas dicendo loro che l’installazione era obbligatoria per legge.

Alcuni anziani, spaventati dai discorsi dei venditori, pur di acquistare lo strumento, pagavano talvolta in contanti, talvolta mediante bancomat; in questo secondo caso, in più occasioni - a causa dell’età avanzata delle vittime - ad effettuare la digitazione dell’importo, per un prezzo superiore alla già di per sé esosa somma pattuita, erano proprio gli stessi venditori.

Al 39enne italiano arrestato vengono contestate una serie truffe commesse ai danni di persone anziane - di età compresa tra i 78 e gli 83 anni - che in taluni casi hanno pagato somme di poco inferiori ai 1.000 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno