Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:23 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno

Attualità martedì 06 settembre 2016 ore 16:59

"Il centro per migranti è nel posto sbagliato"

Blitz del consigliere regionale di Fratelli d'Italia Giovanni Donzelli nel palazzo di via De Bosis che ospita 20 minori: "Ascoltare i residenti"



FIRENZE — Un sopralluogo per vedere da vicino dove e come i 20 migranti provenienti da Ghana, Bangladesh e Gambia sono stati ospitati. La decisione di aprire il centro nell'edificio di proprietà dell'Inps a Peretola è stata presa nel corso del Cosp in prefettura a Firenze a metà agosto

Per il capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale Giovanni Donzelli, che ha organizzato il sopralluogo, la scelta della zona "è sbagliata". Le ragioni sono diverse, spiega Donzelli: "Vicino ad un asilo, in una zona già critica per la presenza di numerosi insediamenti abusivi ed edifici occupati da stranieri, con il rischio che il numero degli accolti cresca ulteriormente: il nuovo centro già oggi è pronto ad accogliere 50 persone. Per questo chiediamo che le istituzioni garantiscano loro che non verrà inviato un solo immigrato in più".

Intanto il capogruppo ha inviato una lettera al Prefetto, al Questore e al sindaco di Firenze, con la richiesta di organizzare al più presto una riunione con i cittadini della zona i quali, spiega ancora Donzelli "sono esasperati da una situazione che si sta trasformando in una vera e propria polveriera di tensioni sociali".

"Chi gestisce il centro ci ha assicurato che si tratta di minori - aggiunge Donzelli - anche se non abbiamo la possibilità di verificarlo. Quel che è certo è che queste persone diventeranno presto maggiorenni e, nonostante nessuno di loro sia un rifugiato di guerra, rimarranno a carico del nostro sistema di accoglienza. Gli immigrati girano liberamente per il quartiere: i cittadini sono intimoriti perché già hanno subito decisioni giunte dall'alto senza nessuna consultazione". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

STEFANO MUGNAINI SU NUOVO CENTRO MIGRANTI A PERETOLA - dichiarazione
GIOVANNI DONZELLI SU NUOVE CENTRO MIGRANTI A PERETOLA - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La turista toscana aveva raggiunto l'Appennino modenese col marito. La vettura fuori controllo l'ha investita per poi finire contro una vetrina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità