Arte martedì 28 marzo 2017 ore 15:45
Agli Uffizi i tesori salvati dal terremoto
C'è anche il manoscritto dell'Infinito di Leopardi tra le opere in prestito agli Uffizi che arrivano dalle zone delle Marche devastate dal sisma
FIRENZE — Dipinti, sculture, manufatti d'oreficeria, il manoscritto dell'Infinito del Leopardi e persino campane, in prestito agli Uffizi dalle zone delle Marche devastate dal terremoto: è ''Facciamo presto. Tesori salvati, tesori da salvare'', esposizione al via agli Uffizi nella sala magliabechiana fino al 30 luglio.
Ad aprire la mostra, un capolavoro della pittura marchigiana del Quattrocento, la pala raffigurante l'Annunciazione e il Cristo in pietà del Museo di Camerino, realizzata da Giovanni Angelo d'Antonio da Bolognola.
Di Cola dell'Amatrice, pittore a lungo residente ad Ascoli Piceno c'è la tavola con la Madonna col Bambino e i santi Vittore, Eustachio, Andrea e Cristanziano del 1514, proveniente dalla chiesa di San Vittore di Ascoli Piceno; Simone de Magistris, artista tra i più significativi della seconda metà del Cinquecento marchigiano, compare in mostra con il Transito di san Martino.
Presente anche il Tiepolo, con la Visione di San Filippo Neri, dalla chiesa dei Filippini a Camerino.
Tra i pezzi di oreficeria spicca il Reliquiario donato nel 1587 a Montalto Marche da papa Sisto V. In esposizione anche tre campane recuperate dai crolli dei rispettivi campanili, quelli della chiesa del castello di Carpignano nelle vicinanze di San Severino, della chiesa di San Francesco ad Arquata del Tronto e della Torre Civica della stessa cittadina quasi distrutta dalla scossa del 24 agosto 2016.
Chiude il percorso il manoscritto autografo della poesia più celebre di Giacomo Leopardi, l'Infinito, in arrivo dal Museo di Visso.
Di ogni biglietto che verrà acquistato per entrare agli Uffizi nel periodo della mostra verrà destinato 1 euro al risanamento dei danni inferti dal terremoto al patrimonio marchigiano.
Alla presentazione dell'esposizione, oggi, ha preso parte anche il direttore della galleria degli Uffizi Eike Schmidt.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI