Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 09 novembre 2016 ore 12:37

I restauratori con le mani nel fango

Al Salone dell'arte e del restauro uno spazio dedicato agli artigiani che dopo l'alluvione del 1966 aiutarono a salvare il patrimonio artistico



FIRENZE — Ci furono anche loro all'opera nei giorni che seguirono quel 4 novembre 1966. I restauratori che usarono le loro competenze e la loro arte per salvare le opere offese dalla furia dell'Arno e dalla nafta mista a fango che invase le strade della città. 

Non è un caso che si intitoli 'Le mie mani nel fango' la tavola rotonda dedicata, appunto, alla loro opera. L'appuntamento è per domani dalle 10 alle 11 al Salone dell'arte e del restauro. 

L’iniziativa rientra negli eventi di Cna in occasione del 50mo anniversario dell’alluvione. Nell’occasione è previsto un confronto tra artigiani e restauratori dell’Opificio delle Pietre Dure. La formula prevede la partecipazione di padre e figlio operanti nella bottega del restauro per discutere di tecnica, professionalità, passione nel proprio lavoro e altri aspetti nel passaggio del testimone generazionale. 

Parteciperanno Franco e Simone Beneforti, restauratori in via Maffia a Firenze. Alvaro e Simone Chiarugi, restauratori in via Madonna della Pace a Firenze, Massimo Seroni, ex Opificio delle Pietre Dure, Gastone Tognaccini, ex Opificio delle Pietre Dure. Sarà presente anche il presidente Cna Firenze Andrea Calistri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno