Attualità giovedì 25 novembre 2021 ore 19:55
I residenti vogliono un coprifuoco per la movida

Il neonato Coordinamento dei comitati del centro storico ha chiesto al prefetto di Firenze un intervento drastico sugli orari della movida
FIRENZE — Un intervento drastico che imponga un coprifuoco per la movida fiorentina, è quanto hanno chiesto al prefetto di Firenze i portavoce del neonato Coordinamento dei comitati cittadini del centro storico che si è costituito a Santo Spirito.
I cittadini hanno spiegato in una nota di avere "insistito" sulla necessità di "recuperare la coesistenza civile nelle nostre strade e nelle nostre piazze e l’importanza di fissare un’ora oltre la quale il diritto al riposo, e quindi al silenzio, sia rispettato. In particolare è stato chiesto al prefetto di garantire il massimo della deterrenza e la sistematicità dei controlli, con sanzioni severe".
Il prefetto di Firenze, Valerio Valenti, ha ricevuto a Palazzo Medici Riccardi i rappresentanti eletti dai residenti durante un recente incontro tenutosi in piazza Santo Spirito tra abitanti dell'Oltrarno ma anche di Santa Maria Novella, San Niccolò, Santa Croce e Sant'Ambrogio.
Durante il colloquio durato un’ora i rappresentanti del Coordinamento, Paolo Ermini e Alessandro Villoresi, hanno mostrato un documento con 6 punti critici già consegnato al sindaco di Firenze Dario Nardella e agli assessori sulla malamovida, i disservizi e il degrado, l’invasione dei tavolini, la ztl notturna, l’uso di alcol e droghe e la difesa dei sagrati.
"Il prefetto ha assicurato il suo massimo impegno per trovare e avviare soluzioni ai problemi sollevati, fermo restando il principio che alle forze dell’ordine spetta la competenza sulla prevenzione e repressione dei reati. Al tempo stesso secondo Valenti è chiara la necessità che tutti si facciano carico della propria responsabilità, compresi i gestori dei locali per quello che accade dentro e fuori i loro spazi" conclude la nota del Coordinamento.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI