Attualità venerdì 09 marzo 2018 ore 17:55
I nomi di Levi e Ichino in piazza Pitti

Le piazzette ai lati di Palazzo Pitti sono state intitolate all'autore di 'Cristo si è fermato a Eboli' e alla donna che lo ospitò a Firenze
FIRENZE — La casa dove Anna Maria Ichino ospitò Carlo Levi all'epoca della stesura di 'Cristo si è fermato a Eboli' si trova proprio in piazza Pitti, davanti al palazzo che fu reggia medicea. Per questo lo scorso 27 gennaio, nel Giorno della Memoria, il sindaco Dario Nardella e il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt annunciarono l'intitolazione ai due personaggi delle piazzette ai lati di Palazzo Pitti.
La cerimonia si è svolta stamattina alla presenza dello stesso Schmidt e dell'assessore alla toponomastica Andrea Vannucci.
Intanto due dipinti inediti si sono aggiunti alla mostra in corso a Palazzo Pitti e dedicata proprio su Carlo Levi. Si tratta di 'Autoritratto di profilo', del 1973, di proprietà del Parco Letterario Carlo Levi di Aliano e ''Antonio, Peppino e il cane Barone'', proveniente da una collezione privata, e datato 1935.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI