Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:43 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità venerdì 09 marzo 2018 ore 17:55

I nomi di Levi e Ichino in piazza Pitti

Foto Twitter Gallerie degli Uffizi

Le piazzette ai lati di Palazzo Pitti sono state intitolate all'autore di 'Cristo si è fermato a Eboli' e alla donna che lo ospitò a Firenze



FIRENZE — La casa dove Anna Maria Ichino ospitò Carlo Levi all'epoca della stesura di 'Cristo si è fermato a Eboli' si trova proprio in piazza Pitti, davanti al palazzo che fu reggia medicea. Per questo lo scorso 27 gennaio, nel Giorno della Memoria, il sindaco Dario Nardella e il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt annunciarono l'intitolazione ai due personaggi delle piazzette ai lati di Palazzo Pitti. 

La cerimonia si è svolta stamattina alla presenza dello stesso Schmidt e dell'assessore alla toponomastica Andrea Vannucci. 

Intanto due dipinti inediti si sono aggiunti alla mostra in corso a Palazzo Pitti e dedicata proprio su Carlo Levi. Si tratta di 'Autoritratto di profilo', del 1973, di proprietà del Parco Letterario Carlo Levi di Aliano e ''Antonio, Peppino e il cane Barone'', proveniente da una collezione privata, e datato 1935. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità