Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 05 gennaio 2020 ore 08:36

I fiorentini ricordano la grande nevicata del 1985

Sono trascorsi trentacinque anni dal 5 Gennaio 1985 quando il capoluogo toscano si risvegliò imbiancato dalla neve con temperature glaciali



FIRENZE — Il 5 Gennaio 1985 la città di Firenze si svegliava coperta di neve, dopo trentacinque anni i ricordi sono ancora vivi nei fiorentini che stamani hanno ricordato l'evento rimasto nella storia della città.

Sulla Pagina Facebook Vecchia Firenze Mia, curata da Gianni Greco, tra i vari Album è presente anche uno dedicato alla neve che ha imbiancato la città, sono ricordate le "Memorabili le nevicate del 1904, 1915, 1929, 1956, 1968, 1973, 1985" e anche se altre ne sono seguite, quella dell'85 resta la più vivida nei ricordi. "Il dato più citato dai fiorentini sulla nevicata dell'85 resta l'Arno ghiacciato, su cui i più arditi si spinsero con pattini e slittini. O anche a piedi" ha ricordato Gianni Greco.

Tra i commenti alle immagini c'è chi ricorda le difficoltà dei mezzi pubblici e chi l'altezza della neve all'interno delle storiche piazze, molte delle quali si presentavano occupate dalle automobili, prima delle più recenti pedonalizzazioni.

Nel gennaio 1985 un improvviso riscaldamento dell'aria portò il freddo artico verso il Mediterraneo abbassando le temperature fino a livelli record e coprendo di neve località che raramente subiscono simili fenomeni atmosferici. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni

Cronaca