Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:49 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità sabato 23 novembre 2019 ore 11:43

Gli insegnanti a lezione di lettura ad alta voce

Tappa fiorentina per il progetto "Leggere: Forte!" della Regione per far entrare la lettura tra le abitudini dei giovani fin dal nido



FIRENZE — Sono arrivati in tanti, di sabato e di buon mattino, per partecipare a uno degli incontri di formazione previsti dal progetto "Leggere: Forte!" della Regione Toscana che intende far diventare l'abitudine alla lettura una pratica quotidiana e sistematica nelle scuole. Per ora nei nidi, anche se in Valdera e nell'empolese sarà già attivata una sperimentazione che riguarda le scuole dell'infanzia, le primarie, le secondarie di primo e di secondo grado per un totale di 1.905 classi e 40mila studenti. 

Ad aprire i lavori è stata l'assessore regionale a istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco che ha spiegato il senso del progetto. "Più che di progetto - ha detto Grieco - è meglio parlare di vera politica educativa. "Leggere:Forte!" ha lo scopo di favorire un tempo quotidiano dedicato alla lettura ad alta voce delle educatrici e degli educatori, delle insegnanti e degli insegnanti per i loro allievi". Perché è dimostrato che "la lettura ad alta voce, se praticata con costanza, riesce a colmare gli svantaggi e a consentire a ciascuno di esprimere le proprie potenzialità". 

Presenti all'iniziativa anche l'assessore all'aeducazione, all'Università e alla ricerca del Comune di Firenze Sara Funaro, la responsabile del coordinamento pedagogico 0-6 del Comune Alba Cortecci e Federico Batini, docente di pedagogia sperimentale all'Università di Perugia e direttore scientifico del progetto. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca