Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Lavoro mercoledì 15 marzo 2023 ore 16:26

Gkn verso la manifestazione della mutua ripartenza

L’assemblea permanente ha indetto una nuova mobilitazione il 25 Marzo a Firenze con concentramento alle ore 14 in viale Guidoni angolo via Forlanini



FIRENZE — Difendere Gkn e creare un precedente a favore di tutti è l'obiettivo della manifestazione indetta dai lavoratori della ex Gkn di Campi Bisenzio da 20 mesi in assemblea permanente.

L’assemblea permanente chiama a una nuova mobilitazione il 25 Marzo a Firenze con concentramento alle ore 14 in viale Guidoni angolo via Forlanini, Firenze.

Gli organizzatori spiegano "Il Comitato Tecnico Scientifico del Collettivo ha progetti industriali, avanzati, sociali, mutualistici ecologici. L’intervento pubblico chiuderebbe la partita in cinque minuti e permetterebbe di renderli realtà. Ma i lavoratori sono pronti a ripartire a tutti i costi, anche con le proprie gambe, valutando l’autogestione cooperativa. Lanciano infatti un nuovo Insorgiamo tour e una vasta campagna di raccolta fondi. Gkn è in bilico tra essere un ulteriore caso di scuola su come si chiudono le aziende o un precedente che può scompaginare in positivo l’intero metodo di lotta contro licenziamenti e precariato, di avvio di una reale transizione ecologica".

Il 9 Luglio del 2021 la Gkn di Firenze sale alle cronache nazionali: una mattina, una mail licenzia tutti i 422 lavoratori. Da lì la lotta, l’assemblea permanente, il motto Insorgiamo, la convergenza con il resto delle lotte sociali e ambientali e molto altro. 

A proseguire il racconto sono gli operai "I licenziamenti vengono bloccati ma prendono un’altra forma: quella dei licenziamenti per logoramento, silenziosi, non dichiarati ma ugualmente efficaci. Ad oggi sono stati bruciati 220 posti di lavoro: 90 dei quali nell’ultimo anno con l’arrivo della nuova proprietà arrivata nel Dicembre del 2021. Promesse ma, di tavolo in tavolo, di rinvio in rinvio, non arrivano né piani industriali né investitori. Le istituzioni tollerano di fatto tale gioco". Il Collettivo di Fabbrica la chiama "la tattica della rana bollita". "Da Novembre 2022 non vengono più pagati gli stipendi. Si cerca di fare terra bruciata attorno agli assediati, a screditare la RSU, il Collettivo di Fabbrica, il movimento delle solidali e solidali, la Società Operaia di Mutuo Soccorso Insorgiamo, l’assemblea permanente.

Usb Confederazione della Toscana aderisce e partecipa alla manifestazione "Non possiamo restare indifferenti di fronte a centinaia di operai, che da mesi non percepiscono più lo stipendio e si trovano di fronte a un bivio decisivo rispetto a una vertenza che va avanti ormai da oltre un anno. Ci uniamo alla lotta degli operai della ex GKN per contrastare i licenziamenti selvaggi, in difesa del salario di tutte le lavoratrici e i lavoratori e per chiedere un vero e concreto progetto di reindustrializzazione del sito centrato su un intervento pubblico dello Stato. Vale sul piano generale, così come su quello locale. Servono investimenti, politiche industriali serie, ma soprattutto serve un intervento pubblico diretto laddove si presentino condizioni industriali tali da garantire la ripresa produttiva".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni

Cronaca