Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE14°27°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 12 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Supercoppa saudita: il tifoso prende a frustate il calciatore della squadra avversaria

Lavoro sabato 04 marzo 2023 ore 16:32

Tour de force degli operai per salvare l'azienda

Una mobilitazione e una raccolta fondi per lanciare la reindustrializzazione dal basso, intanto sono presenti ovunque da Roma a Firenze fino a Berlino



CAMPI BISENZIO — Arrivano stremati al termine della settimana ma non intendono mollare, sono i lavoratori della ex Gkn - Qf di Campi Bisenzio che all'inizio di Marzo, dopo altre 10 ore di tavolo ministeriale senza esito, hanno rilanciato la raccolta fondi per la reindustrializzazione dal basso del sito produttivo toscano. Doveva essere un "Insorgiamo tour" per centinaia di lavoratori senza stipendio da 5 mesi e con il contratto appeso a un filo da un anno e mezzo ma è piuttosto un tour de force.

L'ultima fatica di Febbraio era stata la richiesta di ritirare la messa in liquidazione di Qf, giunta anche dai sindacati e dal governo con appuntamento a Roma il 2 Marzo. 

Giovedì 10 ore di tavolo al Ministero dove hanno raccolto l'ennesimo nulla di fatto per poi riunirsi per preparare la mobilitazione del 25 Marzo e lanciare la raccolta fondi per la reindustrializzazione. Una gremita assemblea ha confermato la linea intrapresa per il rilancio in autogestione.

"I nostri corpi stremati sono ovunque" hanno scritto sui social gli operai impegnati in un tour de force. Il Collettivo si è recato a Roma, al Forte Prenestino ma nella notte del 2 Marzo all'una di notte un veicolo da 9 posti è partito verso Belino per l'Insorgiamo tour tedesco. Il 3 Marzo la presenza al Climate Strike di Roma, Milano, Pisa, Firenze, Lipsia e la sera a un'assemblea della campagna tedesca "Genut ist genug" ad Halle. Sabato 4 Marzo in corteo a Firenze nella manifestazione per la Scuola e la Costituzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'aveva picchiata e poi le aveva messo le mani al collo. L'uomo è stato arrestato, la donna condotta in ospedale. Aveva anche una mano fratturata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca