Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:49 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità sabato 19 maggio 2018 ore 13:00

Giocatori d'azzardo quintuplicati in Toscana

Le Misericordie della Toscana hanno attivato un servizio per aiutare le vittime del gioco, oltre 6mila nella sola provincia di Firenze



FIRENZE — Si parte da Agliana, Lido di Camaiore, Campi Bisenzio e Pisa con il servizio 'Il primo passo' ideato dalle Misericordie della Toscana per prevenire e suggerire trattamenti a chi è dipendente dal gioco d'azzardo. Una piaga che dilaga e si allarga a macchia d'olio anche in Toscana dove, secondo i dati dell'Osservatorio della Regione, il numero delle diagnosi per questo tipo di patologia è aumentato di cinque volte in soli sei anni.

Solo nella provincia di Firenze, secondo una recente ricerca dell’Università, i giocatori patologici sono oltre 6mila. La spesa pro capite ammonta a 1.600 euro che salgono a 2mila se si considerano i maggiorenni. 

Nello specifico, il  progetto 'Il primo passo' prevede l’attivazione di sportelli di primo ascolto sul tema della dipendenza da gioco e potrà poi essere esteso a tutte le Misericordie toscane, che sono 310, previa apposita formazione dei confratelli coinvolti ed in accordo con i Serd locali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca