Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 06 giugno 2017 ore 16:10

Landini a Firenze per la festa della Fiom Cgil

Il leader del sindacato dei metalmeccanici tra gli ospiti della manifestazione nazionale nel capoluogo toscano dal 15 al 18 giugno



FIRENZE — Di carne al fuoco ce n'è parecchia: lavoro, migranti, guerre, donne, scuola e don Milani, legalità, metalmeccanica, attualità politica e sindacale. Il tutto condensato in quattro intense giornate che dal 15 al 18 giugno si svolgeranno al circolo Rondinella del Torrino tra dibattiti e concerti. 

A spiegare le ragioni della scelta del capoluogo toscano da parte del sindacato Cgil dei metalmeccanici è stato Enzo Masini, responsabile organizzativo del sindacato. La Fiom, ha detto, ha scelto Firenze "per quello che la città rappresenta per la storia metalmeccanica e per l''importanza della realtà della Fiom fiorentina, sarà un grande momento di confronto". 

Il programma della festa nazionale è stato presentato dallo stesso Masini insieme a Daniele Calosi, segretario generale della Fiom di Firenze e a Paola Galgani, segretaria generale della Cgil fiorentina. 

“Abbiamo voluto calare la festa all’interno di un quartiere popolare e storico, senza dimenticare le sue origini operaie in quanto lì ha avuto sede la Pignone. Un quartiere anche protagonista della movida cittadina, l’obiettivo è infatti il dialogo e incrociare i cittadini col dibattito politico-sindacale. Ringrazio il Circolo del Torrino per l’ospitalità”, ha aggiunto Calosi. 

Fra i partecipanti alle iniziative, oltre al segretario generale della Fiom Maurizio Landini, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il fondatore di Emergency Gino Strada, la ministra Valeria Fedeli, il vicepresidente di Libertà e giustizia Tomaso Montanari, il fondatore di Libera don Luigi Ciotti, il direttore di Federmeccanica Stefano Franchi, il segretario della Fiom Toscana Massimo Braccini, la segretaria generale della Cgil Susanna Camusso, i parlamentari Giorgio Airaudo e Massimo Mucchetti.

La presentazione della festa nazionale a Firenze è stata anche l'occasione per rilanciare la battaglia contro i voucher. "La Cgil il 17 giugno - ha detto Galgani - sarà in piazza a Roma per protestare contro il ripristino surrettizio, da parte del Governo, dei voucher che erano stati cancellati dallo stesso esecutivo dopo la spinta del referendum Cgil. Un atto intollerabile”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità