Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 17 agosto 2022 ore 17:43

Città blindata per la partita Fiorentina-Twente

tifoso

Varati i provvedimenti per l'ordine pubblico e la sicurezza in vista della partita di Conference League. L'appello del prefetto



FIRENZE — Niente vendita di alcolici o bevande in vetro, niente bombolette spray con principi urticanti: sono alcuni dei capisaldi del provvedimento per l'ordine pubblico e la sicurezza definito stamani nel corso del Comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica (Cosp) riunito dal prefetto Valerio Valenti in vista dell’incontro di calcio Fiorentina-Twente per la Conference League 2022/2023.

La partita si disputa domani sera 18 Agosto allo stadio Franchi, e alle misure legate al traffico e alle chiusure nella zona stadio si affiancano quelle varate per tutelare il centro storico nel perimetro dell'area Unesco. 

Alcuni divieti scattano già oggi. Dalle 17,30 del 17 Agosto alle 6 del 19 Agosto è vietata la vendita per asporto in forma fissa ed ambulante di bevande alcoliche di qualunque gradazione e di ogni altra bevanda in contenitori di vetro o lattine in tutti gli esercizi pubblici e attività commerciali di vendita nel perimetro che da piazza Poggi (tutta) attraversa l’Arno lungo la linea della Pescaia, piazza Piave, viale della Giovine Italia, piazza Beccaria (lato rivolto verso il centro fino alla Porta), viale Gramsci, piazzale Donatello (lato rivolto verso il centro).

E ancora viale Matteotti, piazza della Libertà (lato rivolto verso il centro sul quale confluiscono Via Cavour e Via San Gallo), viale Lavagnini, viale Strozzi, viale Caduti dei Lager, sottopasso ferroviario, viale Fratelli Rosselli, piazzale di Porta al Prato (lato rivolto verso il centro fino alla Porta), viale Fratelli Rosselli fino all’angolo con Lungarno Vespucci fino al Consolato Americano e attraversa l’Arno fino a tagliare Lungarno Santa Rosa.

Il perimetro dell'area interessata dal divieto prosegue con via lungo le Mura di Santa Rosa, piazza Verzaia, Porta San Frediano, viale Ariosto, viale Aleardi, piazza Tasso, viale Petrarca, piazzale Porta Romana (lato rivolto verso il centro sul quale confluiscono Via dei Serragli e Via Romana) e poi taglia lungo il viale interno di separazione del Giardino di Boboli dall’insediamento zona Bobolino e arriva fino al Forte di Belvedere, via di Belvedere, via dei Bastioni fino alla terrazza sopra il Torrione di San Niccolò, piazza Poggi.

Dalle 14 del 18 Agosto alle 6 del 19 Agosto scatta il divieto di detenzione di qualsiasi genere di bomboletta spray contenente principi urticanti e il divieto di vendita per asporto in forma fissa ed ambulante di bevande alcoliche di qualunque gradazione e di ogni altra bevanda in contenitori di vetro e/o lattine in tutti gli esercizi pubblici e attività commerciali di vendita ubicati all’esterno dello stadio Franchi nell’area compresa nel seguente perimetro: piazza delle Cure, viale dei Mille, via Pacinotti, via del Pratellino, via Del Campo D’Arrigo, viale De Amicis, viale Lungo l’Africo, piazza Alberti, viale Ojetti, viale Righi, viale Volta.

All’interno dello stadio è vietato di introdurre qualsiasi genere di bomboletta spray contenente principi urticanti. Il prefetto Valenti lancia un appello: “Mi appello a tutti gli esercenti interessati dal provvedimento – ha dichiarato – affinché collaborino per garantire una fattiva e puntuale applicazione delle disposizioni atte a prevenire eventuali episodi di turbativa della sicurezza pubblica e dell’ordine sociale. Ho affidato ai vertici delle forze di polizia l’esecuzione delle misure disposte, anche rivolte alla tutela del patrimonio artistico e monumentale di Firenze, Patrimonio dell’umanità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca