Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:FIRENZE20°37°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 28 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Checco Zalone torna con un nuovo video (animato): «Sulla barca dell'oligarca»

Sport giovedì 12 maggio 2022 ore 08:36

Dopo lo stop Covid torna la 100 Km del Passatore

La presentazione della 100 chilometri del Passatore
La presentazione della 100 chilometri del Passatore

L'ultramaratona riconosciuta come la più bella del mondo rimette le ali ai piedi dei podisti su "Le via del Sangiovese" da Firenze a Faenza



FIRENZE — Torna dopo due anni di stop Covid la 100 chilometri del Passatore, coi podisti che si preparano a partire da piazza Duomo sabato 21 Maggio alle 15 per percorrere il tradizionale itinerario che collega Firenze a Faenza lungo "Le vie del Sangiovese", come anche quest'anno si chiama il Passatore.

Unanimemente riconosciuta come l’ultramaratona più bella del mondo, la 48ª edizione della è stata presentata nella sala Macconi di Palazzo Vecchio a Firenze. Promossa e organizzata dall'associazione faentina 100 km del Passatore insieme al supporto del gruppo sportivo, la corsa si giova del sostegno di Uoei, Admo, Csen e Cai, Consorzio Vini di Romagna, dei Comuni di Faenza, Firenze, Fiesole, Borgo San Lorenzo, Marradi e Brisighella, della Regione E-R e Toscana, della Provincia di Ravenna e della Città Metropolitana di Firenze. La Cento 2022 è resa possibile anche da Faenza C’entro e Unione Romagna Faentina.

A meno di due settimane dalla partenza risultano oltre 3.200 gli iscritti. Tra loro oltre 500 donne, un migliaio di esordienti, 420 toscani (dei quali oltre 185 fiorentini), circa 400 emiliano romagnoli (di cui oltre 130 faentini) e 43 atleti provenienti da 26 nazioni straniere. 

Il vincitore dell’ultima edizione del Passatore (2019), Marco Menegardi, non sarà presente ai nastri di partenza per difendere il risultato. Notizia dell’ultimo minuto, il recordman “re” Giorgio Calcaterra sarà presente al Passatore numero 48 riprendendo così una sua grande classica. Tra i runner più agguerriti troviamo il trentino Silvano Beatrici (5° al Passatore 2014 e 4° nel 2019), il rocchigiano Matteo Lucchese (1° alla Ultramaratona della Pace sul Lamone 2020, 1° alla 100 km di Seregno 2018, 2° alla 50 km di Romagna 2018 e due volte vincitore della Pistoia-Abetone Ultra-marathon), il romano Carlos Alberto Federico (vincitore della 50 km del Centro Italia 2019), il folignate Matteo Zucchini (fresco vincitore della 100 km delle Alpi) e il torinese Silvio Bertone (alla 6^ Cento in carriera e 2 volte vincitore della Les 100 km Entre Terre et Mer). 

In ambito faentino, sugli scudi troviamo Massimo Ciani (5 Cento consecutive dal 2015 al 2019), Christian Reali, Alessio Grillini (4 partecipazioni al Passatore), Martino Angelo Marzari (2° alla Terre di Siena Ultramarathon 2020) e Luigi Pecora (4 Cento consecutive dal 2016 al 2019, 1° alla BI-Ultra 12h nonché specialista nelle gare 6 ore). 

In ambito romagnolo il brisighellese Alessandro Benerecetti (terza Firenze-Faenza per lui), il solarolese Stefano Farina (1° alla 6 ore della Birra 2018 e 2° l’anno dopo) e il forlivese Sandro Valbonesi. Tra gli atleti stranieri maggiormente quotati i capoverdiani Oliveira Jailson Manuel Duarte e Nataniel De Jesus Semedo Moreira oltre all’inglese Lee Grantham. In campo femminile tra le atlete maggiormente competitive troviamo la bolognese Maria Rosa Costa, la romana Eleonora Rachele Corradini, la ceca Lenka Horakova e la francese Christine Kinsella.

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti il presidente dell’Asd 100 km del Passatore Giordano Zinzani, l'assessore allo sport Cosimo Guccione, l’assessore allo sport di Faenza Martina Laghi, il capo area mercato del Banco Fiorentino Gianluca Bresci, il sindaco di Fiesole Anna Ravoni, il sindaco di Marradi Tommaso Triberti, il responsabile marketing e comunicazione di Artcrafts International Alessio Ranallo e il coordinatore delle Misericordie fiorentine Simone Torrini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si prepara una tregua alle alte temperature con un fine settimana tra pioggia e schiarite e massime in diminuzione sulla media stagionale. Ma per poco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità