Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE11°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 22 febbraio 2022 ore 12:00

Il Memoriale di Auschwitz rinnova i suoi spazi

Il sopralluogo all'Ex3

Doppio intervento al via nell'edificio Ex3 a Gavinana: uno di riqualificazione strutturale, l'altro per realizzare un nuovo allestimento permanente



FIRENZE — Un intervento per il completamento e la riqualificazione dell’edificio Ex3 e per il nuovo allestimento permanente del Memoriale di Auschwitz: è quello che prenderà il via a partire da lunedì 28 Febbraio nell’immobile di Gavinana con un impegno complessivo di 1,3 milioni di euro. Il Memoriale rimarrà chiuso fino a Maggio per consentire la realizzazione dei lavori.

Nel dettaglio, l’edificio Ex3 vede due appalti in corso: con il primo saranno realizzati gli interventi di riqualificazione architettonica e impiantistica dell’immobile per il nuovo layout. Al piano terra sarà modificata l’area centrale e saranno realizzate nuove stanze. Al piano primo, salvaguardando il Memoriale di Auschwitz, saranno creati i locali per gli uffici. Viene inserito un nuovo ascensore per collegare il museo agli uffici del piano primo. In copertura viene riqualificato lo strato superficiale per ottenere una nuova impermeabilizzazione. 

A livello impiantistico è previsto il rifacimento dell’impianto termico e di condizionamento con sistemi di nuova generazione a risparmio energetico; è inoltre previsto il rifacimento dell’illuminazione e la ridefinizione dell’impianto antincendio. L’importo dei lavori del primo appalto è di circa 1 milione di euro. 

Con il secondo appalto si procederà alla progettazione e realizzazione di un nuovo allestimento museale, sulla base degli indirizzi elaborati da Aned in collaborazione con la Regione Toscana. Nell’allestimento è compresa la realizzazione di un sito web dedicato e di una serie di tecnologie multimediali all’interno dello spazio per offrire ai visitatori vari approfondimenti. L’importo dei lavori del secondo appalto è di 300mila euro.

La qualità dell'intervento che si va a realizzare incassa la soddisfazione dell'assessora all'Università e ricerca, protezione civile, avvocatura, anagrafe, lavori pubblici Elisabetta Meucci, dell’assessore alla cultura della memoria Alessandro Martini e della presidente del Quartiere 3 Serena Perini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due uomini di 23 e 27 anni rintracciati al pronto soccorso dopo il tafferuglio. Sono stati denunciati per lesioni personali aggravate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Cronaca