Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:10 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Venerdì 09 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Ordigno esplode davanti alla deputata: ferita durante un’intervista in Honduras
Ordigno esplode davanti alla deputata: ferita durante un’intervista in Honduras

Cronaca Giovedì 08 Gennaio 2026 ore 18:40

Incendiati i dehors di quattro locali del centro

Avviate le indagini della Polizia Municipale per risalire ai responsabili: al vaglio le immagini della videosorveglianza della zona



FIRENZE — Fiamme nel centro storico di Firenze, tra via de' Benci, piazza del Grano e via de' Neri, dove nella nottata appena trascorsa sono stati incendiati i dehors di quattro locali.

Dopo i fatti, che hanno interessato attività di ristorazione, anche di cucine tipiche, sono state avviate le indagini da parte degli agenti della Polizia Municipale di Firenze: non si esclude l'ipotesi di un'azione dolosa. A spegnere le fiamme, invece, ci hanno pensato i Vigili del fuoco.

Per risalire al responsabile o ai responsabili dei roghi, gli investigatori stanno monitorando le immagini di videosorveglianza della zona e quelle interne ad  alcuni dei locali presi di mira. Secondo quanto si apprende, gli agenti della Municipale avrebbero identificato un uomo, originario dell'Europa dell'est, sospettato di aver appiccato l'incendio a un dehors in piazza del Grano.

"Ringraziamo la Polizia Municipale e le forze di polizia per l'intensa attività d'indagine che sta svolgendo in queste ore e, al tempo stesso, esprimiamo solidarietà a nome di tutta la città ai lavoratori e alle imprese vittime dei danneggiamenti di questa notte - ha affermato la sindaca Sara Funaro - da questa mattina siamo in contatto con gli imprenditori colpiti. Insieme all'assessore allo Sviluppo economico Jacopo Vicini abbiamo espresso la nostra vicinanza e la piena condanna per una serie di episodi violenti che non devono avere alcuno spazio nella nostra città. Con l'assessore alla Sicurezza e alla Municipale Andrea Giorgio stiamo seguendo le attività di indagine: c'è il massimo impegno e piena collaborazione con l'obiettivo di giungere al più presto a chiudere il cerchio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Avviate le indagini della Polizia Municipale per risalire ai responsabili: al vaglio le immagini della videosorveglianza della zona
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità