Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 13 settembre 2020 ore 10:30

Ex Meyer, 18 appartamenti ad affitto agevolato

La palazzina ex Meyer dove saranno realizzati 18 appartamenti

Via alla gara per recuperare e destinare a fini sociali la palazzina di via Fra' Domenico Buonvicini. Investimento da 2,3 milioni di euro



FIRENZE — L'amministrazione comunale ha dato il via libera all'indizione della gara di appalto che consentirà di recuperare a fini sociali la palazzina dell'ex ospedale Meyer (centro servizi) di via Fra' Domenico Buonvicini. L'immobile, utilizzato fino agli anni '90 e di proprietà comunale, è attualmente in stato di degrado.

L’intervento, per un investimento stimato di 2,3 milioni di euro, prevede la realizzazione di 18 appartamenti da destinare a nuclei familiari che hanno la necessità di un alloggio abitativo (non quelli tradizionali del disagio estremo) ma che non sono in grado di sostenere i costi di locazione richiesti dal libero mercato, in molti casi con un indebolimento economico a causa della riduzione o perdita del lavoro, ciononostante dispongono ancora di una capacità di reddito incompatibile con l’accesso all’edilizia residenziale pubblica. 

Secondo le previsioni, gli appartamenti saranno disponibili fra 2 anni.

Oltre agli alloggi - tre al piano terreno e cinque per ogni piano superiore -, sono previsti anche spazi di socializzazione come salottini e spazi per i servizi (magazzini, portineria, lavanderia, uffici), tra piano terreno e seminterrato.

"Tale intervento - si legge nel progetto di recupero - è strettamente funzionale al progetto riportato nella scheda progetto SAT servizi socio abitativi temporanei di "seconda soglia" a bassa intensità assistenziale (FI 3.1.1b), la cui finalità è quella di rafforzare un modello organizzativo di accoglienza volano, temporanea, già attivo sul territorio del Comune di Firenze, che attualmente rende disponibili, riguardo l’area adulti, anziani e famiglia, oltre 800 posti letto complessivi e che si intende potenziare e valorizzare. Oltre alla coerenza e sinergia con l’asse 3, l’intervento si pone in linea oltre che con le politiche dell’Amministrazione Comunale che vedono nella propria programmazione (PEG e DUP) la lotta all’emergenza abitativa ed il rafforzamento della “casa” quale priorità in risposta alle sempre maggiori richiesta, anche in riferimento alla morosità incolpevole che vede, anche nella città di Firenze, un aumento numerico in crescita di anno in anno. Anche a livello regionale e nazionale, sulla scia delle tematiche e priorità comunitarie, l’housing risulta essere un elemento irrinunciabile nelle sfide sociali di ogni città".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità