Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 06 agosto 2019 ore 13:00

Ex Fiat di Novoli, piazza verde e parcheggi

La giunta di Palazzo Vecchio ha approvato la variante al piano di recupero della zona. Previsti 371 nuovi posti per le auto



FIRENZE — Nell'ultima seduta, la giunta comunale ha approvato la variante al piano di recupero dell'area ex Fiat di Novoli che aggiunge ulteriori cambiamenti a una zona che negli ultimi anni ha mutato volto. Nello specifico, la variante proposta dall'assessore all'urbanistica Cecilia Del Re riguarda il completamento degli interventi previsti nell'area ovest e l'aggiornamento del disegno urbano di previsione della zona. 

Nel concreto degli interventi, sono previsti in tutto 371 nuovi parcheggi per le auto. La variante prevede anche un contributo aggiuntivo straordinario di 2,4 milioni di euro al Comune da parte del privato per opere di riqualificazione urbana. Gli interventi, spiega Palazzo Vecchio, non cambiano la ripartizione delle superfici fra le destinazioni d’uso previste e non modificano il carico urbanistico. È prevista, infatti, la realizzazione di quattro complessi immobiliari distinti. 

Tra le opere inserite nella variante ci sono il completamento dei marciapiedi lungo via di Novoli, con la realizzazione di un ampio percorso che risponde anche alla funzione di pista ciclabile, per ricollegare fra loro i tratti di pista ciclabile già realizzati, il completamento del marciapiede di viale Guidoni e la realizzazione dell’accesso al nuovo parcheggio pubblico di superficie.

L'assessore Del Re ha parlato di “un intervento che va a completare il ridisegno di una zona sempre più centrale nell’economia e nella vita della città, grazie a un piano che consente non solo di trovare nuovi spazi e servizi pubblici, ma anche di dare il massimo rilievo alla mobilità sostenibile alternativa di tutta l’area, garantendo la sicurezza dell’utenza ‘debole’ della strada, di ultimare le infrastrutture viarie, i collegamenti tra piste ciclabili e nuovi marciapiedi a servizio dei pedoni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno