Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 12 marzo 2022 ore 10:09

Città d'Europa in Santa Croce per la pace

bambina sventola bandiera della pace sul ponte santa trinita

Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky sarà in collegamento con la piazza mobilitata da Eurocities contro la guerra e per il cessate il fuoco



FIRENZE — Una manifestazione per la pace che unirà l’Italia e l’Europa con Firenze epicentro delle mobilitazioni nazionali ed europee contro la guerra in Ucraina: è Cities stand with Ukrainemanifestazione promossa dal sindaco e presidente di Eurocities Dario Nardella per oggi pomeriggio dalle 15 in piazza Santa Croce e nel corso della quale si collegherà il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky.

La mobilitazione era stata lanciata da Nardella a Marsiglia in occasione del summit europeo delle regioni e delle città, dove il sindaco di Firenze era intervenuto anche nella sua qualità di presidente di Eurocities, associazione che raggruppa più di 200 città europee di almeno 250.000 abitanti. Le adesioni sono giunte a valanga moltiplicandosi di ora in ora.

Questo pomeriggio in piazza non ci sarà un palco: chi interverrà lo farà dal sagrato della basilica di Santa Croce dove a introdurre e moderare la manifestazione sarà la conduttrice televisiva e scrittrice Camila Raznovich. Sarà invece allestito un maxischermo sul quale saranno trasmessi l’esecuzione dell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, che dal cenacolo di Santa Croce suonerà Ave Verum Corpus di Mozart, e alcuni contributi tra cui quelli della presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola e dei sindaci europei di Kiev Vitalij Klycko, di Atene Kostas Bakogiánnis, di Varsavia Rafal Trzaskowski e di Marsiglia Benoît Payan.

Non sono previsti cortei, la manifestazione si svolgerà in forma statica, e sarà possibile seguire in diretta l'evento sul canale youtube del Comune di Firenze. L’accesso alla piazza sarà consentito solo indossando mascherine Ffp2.

Venendo al traffico, per consentire lo svolgimento dell’evento di solidarietà ci sono divieti sosta e di transito nella zona attorno a piazza Santa Croce e non sarà consentita la vendita di bevande in vetro o lattine. La protezione civile del Comune di Firenze schiererà una decina di operatori e una cinquantina di volontari. Il Coc (centro operativo comunale) si insedia alle 13 alla sede del Quartiere 1 con gli operatori della protezione civile, del 118, dei vigili del fuoco, della polizia municipale e della polizia di Stato. Avrà il compito di monitorare l’afflusso e il deflusso dei partecipanti in piazza Santa Croce e di gestire eventuali situazioni di emergenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno