Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 09 marzo 2021 ore 12:25

Donna è la toponomastica con 2 nuovi luoghi 'rosa'

La biblioteca delle Oblate
La biblioteca delle Oblate la cui terrazza sarà dedicata a Marielle Franco

Sono un'attivista brasiliana e la prima donna chirurgo fiorentina le protagoniste di due intitolazioni alle Oblate e nella zona di Careggi



FIRENZE — Donna è la toponomastica, così il Comune prosegue nella sua opera di valorizzazione delle figure femminili attraverso l'intitolazione di strade, piazze e luoghi pubblici. Due, di preciso, quelle in programma la settimana prossima con spazi che verranno intitolati a Marielle Franco e a Maria Petroncini.

La prima intitolazione è fissata per lunedì 15 marzo alle 11, quando la terrazza della biblioteca delle Oblate verrà intitolata Marielle Franco, politica, sociologa e attivista brasiliana, consigliera comunale a Rio de Janeiro, presidente del comitato delle donne del consiglio comunale, impegnata nella difesa dei diritti umani. Fu assassinata il 14 marzo 2018 a Rio de Janeiro.

Nuovo appuntamento in agenda è sempre per le 11 di venerdì 19 marzo. Tocca alla prima donna chirurgo fiorentina, Maria Petroncini, dare il suo nome a una strada nella zona di Careggi, nei pressi dell'ospedale.

"La città di Firenze da sempre mostra particolare attenzione alle tematiche legate ai diritti delle donne e alla violenza di genere. Allo stesso modo il Comune di Firenze - spiega una nota - ha sempre tenuto in alta considerazione le figure femminili che storicamente si sono distinte per ruolo o attività, intitolando loro luoghi pubblici, strade e piazze".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno