Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:47 METEO:FIRENZE11°17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 13 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Stupro o sesso consenziente? Alcol, chat, testimonianza. Cosa dicono i giudici che i nostri figli devono sapere

Attualità martedì 09 marzo 2021 ore 12:25

Donna è la toponomastica con 2 nuovi luoghi 'rosa'

La biblioteca delle Oblate
La biblioteca delle Oblate la cui terrazza sarà dedicata a Marielle Franco

Sono un'attivista brasiliana e la prima donna chirurgo fiorentina le protagoniste di due intitolazioni alle Oblate e nella zona di Careggi



FIRENZE — Donna è la toponomastica, così il Comune prosegue nella sua opera di valorizzazione delle figure femminili attraverso l'intitolazione di strade, piazze e luoghi pubblici. Due, di preciso, quelle in programma la settimana prossima con spazi che verranno intitolati a Marielle Franco e a Maria Petroncini.

La prima intitolazione è fissata per lunedì 15 marzo alle 11, quando la terrazza della biblioteca delle Oblate verrà intitolata Marielle Franco, politica, sociologa e attivista brasiliana, consigliera comunale a Rio de Janeiro, presidente del comitato delle donne del consiglio comunale, impegnata nella difesa dei diritti umani. Fu assassinata il 14 marzo 2018 a Rio de Janeiro.

Nuovo appuntamento in agenda è sempre per le 11 di venerdì 19 marzo. Tocca alla prima donna chirurgo fiorentina, Maria Petroncini, dare il suo nome a una strada nella zona di Careggi, nei pressi dell'ospedale.

"La città di Firenze da sempre mostra particolare attenzione alle tematiche legate ai diritti delle donne e alla violenza di genere. Allo stesso modo il Comune di Firenze - spiega una nota - ha sempre tenuto in alta considerazione le figure femminili che storicamente si sono distinte per ruolo o attività, intitolando loro luoghi pubblici, strade e piazze".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Comune di Firenze ha avviato l’iter per la chiusura definitiva del locale che ha violato più volte le chiusure imposte per le norme anti-covid
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Franco Bonciani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità