Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 19 agosto 2021 ore 09:40

I Divini personaggi a spasso per Boboli

giardino di boboli

Divina Commedia in scena al Giardino per un intero pomeriggio in cui i protagonisti del poema dantesco prendono vita "Tra selva e stelle"



FIRENZE — I Divini personaggi, i protagonisti della Divina Commedia di Dante, avranno per un intero pomeriggio il Giardino di Boboli per palcoscenico teatrale all'aperto. Nei suoi spazi suggestivi, dove arte e natura convivono in perfetta armonia, viene portata in scena la Divina Commedia il 6 Settembre dalle 15,15 con Tra selva e stelle, spettacolo dal vivo prodotto dalle Gallerie degli Uffizi e da Archètipo Associazione Culturale, per la regia di Riccardo Massai col patrocinio del Comitato Nazionale per la Celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Per la prima volta – in occasione del settecentenario della morte dell’Alighieri – nel parco mediceo prenderà vita un itinerario teatrale attraverso luoghi e personaggi della Divina Commedia: un cammino nell’oltremondo dantesco che all’interno di Boboli sarà rappresentato da 36 soste, ciascuna delle quali accoglierà installazioni create appositamente per una straordinaria occasione di ‘teatro diffuso’. L'accesso è su prenotazione (055 294883) e avviene in gruppi scaglionati con ultimo accesso alle 17,30.

Sono 77 gli attori coinvolti nella rappresentazione, la cui elaborazione ha richiesto oltre due anni di lavoro. Importanti collaborazioni raccontano lo spirito dell'iniziativa. Quella con Asl Centro, Lega italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) e Teatro come differenza dichiarano la natura sociale e inclusiva dello spettacolo entro cui, esattamente come nella Commedia dantesca, trova posto l'umanità tutta, nella sua complessità e ricchezza. 

La collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Firenze testimonia inoltre il ruolo del teatro e delle istituzioni museali nella formazione dei giovani creativi, come il contributo dell'Associazione Strada della ceramica rimanda al profondo legame del mondo della cultura con i saperi artigianali che è peculiarità identitaria del patrimonio italiano.

In ciascuna tappa del percorso, i personaggi della Divina Commedia interpreteranno la loro condizione individuale di dannazione, redenzione o beatitudine; i loro rispettivi ruoli, come avviene nel poema dantesco, saranno anche intimamente legati al rapporto metaforico con lo spazio circostante. 

Tutti gli ambienti selezionati per lo spettacolo verranno infatti animati da scenografie e vere e proprie installazioni che rappresenteranno allegoricamente gli aspetti essenziali delle tre Cantiche: la morte è il tema scelto per l’Inferno, la salvezza ci condurrà attraverso il percorso del Purgatorio, il concetto di ascensione ad uno stato superiore dell’esistenza sarà il tema chiave dell'esperienza del Paradiso.

“Le ricorrenze non sono mai casuali. Ecco che i 700 anni dalla morte di Dante si situano in un momento significativo, nell’anno 2021, successivo all’Inferno che abbiamo vissuto nel 2020. In questo tempo di attesa - afferma il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt - abbiamo pensato ad uno spettacolo sulla Divina Commedia allestito all’interno del Giardino di Boboli, cuore verde della Firenze moderna, e scenografia ideale per il percorso dantesco di dannazione, redenzione e beatitudine".

“Considerare le terzine dantesche come battute teatrali, oltre a restituire una maggiore comprensione del testo, le ha rese lingua viva, contemporanea al nostro ascolto. E abbiamo scelto di riscoprire anche i personaggi minori della Commedia di Dante - anticipa il regista Riccardo Massai - per dar voce alla coralità degli ultimi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni