Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:07 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità venerdì 13 agosto 2021 ore 09:26

Sciame di api prende la residenza a Boboli

Le api

​Sono decine di migliaia e hanno allestito l’alveare nella feritoia di un muro sul viale per la Limonaia. Schmidt: "Generoso regalo della Natura"



FIRENZE — Uno sciame di api ha scelto per residenza il Giardino di Boboli. Come non comprenderle, data l'infinita bellezza del luogo? Sono decine di migliaia e hanno scelto di insediarsi in una feritoia dell’antico muro lungo il viale che porta alla Limonaia. 

Arrivate nei giorni scorsi, per costruire il loro alveare hanno individuato un luogo assolutamente strategico nell’ecosistema del parco mediceo: il punto dove si sono installate dista infatti poche decine di metri da una fonte pressoché inesauribile di nutrimento: il giardino della stessa Limonaia, lussureggiante di diverse decine di tipologie di fiori colorati, dove ora ogni giorno le api bottinatrici e i bombi impollinatori possono essere notati mentre ‘pascolano’. Per giunta, la profondità della feritoia garantisce un sicuro rifugio per la regina dello sciame.

Per assicurare a questi preziosi insetti un’esistenza tranquilla - nonché per garantire la sicurezza dei visitatori che si trovano a passare nella zona - nell’aiuola antistante il muro dove si trova l’alveare è stata subito installata una protezione in legno verde. Nei prossimi giorni verrà anche posizionata in loco una segnaletica che informa della sua presenza, invitando a non disturbare le api. 

In base alle stime degli esperti, le api dovrebbero rimanere nella loro residenza in Boboli almeno per alcuni anni, prima di volare verso nuove destinazioni.
Intanto domani, sulla pagina Facebook delle Gallerie degli Uffizi, sarà pubblicato un video che racconta la vita quotidiana dello sciame di api di Boboli.

Soddisfatta la coordinatrice del Giardino di Boboli Bianca Maria Landi: “Anche per il Giardino di Boboli le api sono una presenza preziosa. Vi chiediamo di aiutarci e di avere la massima attenzione e rispetto per le nostre api - dice rivolta ai visitatori - perché possano continuare indisturbate il loro insostituibile servizio nei confronti di Madre Natura. Le api infatti provvedono all’impollinazione di oltre il 70% delle specie vegetali viventi, contribuendo alla produzione di oltre il 35% del cibo. Dalla loro sopravvivenza dipende quella del nostro stesso pianeta”.

Il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt sottolinea l'importanza della presenza di api come indicatore del benessere del pianeta: “In un periodo in cui la moria delle api in Italia e nel mondo preoccupa gli specialisti per l’equilibrio e la sopravvivenza del nostro ecosistema, l’arrivo di questo sciame a Boboli è un dono inaspettato e generoso della Natura, che garantirà ancora più rigoglio al giardino”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Imprese & Professioni

Cronaca

Attualità