Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE22°28°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 07 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Temporale a Milano, la bomba d'acqua di domenica 6 luglio: strade e piazze allagate e alberi caduti
Temporale a Milano, la bomba d'acqua di domenica 6 luglio: strade e piazze allagate e alberi caduti

Attualità lunedì 28 giugno 2021 ore 11:10

Boboli torna ad ingresso gratuito per i fiorentini

Cade l'obbligo della prenotazione per visitare il Giardino di Boboli nel fine settimana, i fiorentini accedono gratuitamente 7 giorni su 7



FIRENZE — Non è più necessaria la prenotazione che comportava il pagamento di 3 euro, è questa la novità annunciata dal direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt e dal sindaco di Firenze, Dario Nardella.

La novità con il ritorno all'accesso gratuito 7 giorni su 7 è dovuta alla zona bianca che ha permesso di ripristinare l'accesso senza restrizioni dovute all'emergenza sanitaria.

"I fiorentini potranno finalmente tornare a visitare il Giardino di Boboli in modo gratuito, anche nel weekend. Non sarà più necessario l’obbligo di prenotazione il sabato, la domenica e nei festivi. Torniamo a vivere il polmone verde di Firenze, luogo di arte e di natura" ha detto il sindaco Nardella.

Contro la prenotazione obbligatoria si era sollevata una rivolta popolare da parte dei residenti dell'Oltrarno.

Dopo la manifestazione ai cancelli di via Romana la situazione emergenziale è cambiata ed è stata prima riaperta la porta Annalena, ingresso secondario del Giardino di Boboli ma principale per i fiorentini, e poi è stata eliminata la prenotazione obbligatoria con il pagamento del ticket.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno