Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 26 novembre 2019 ore 12:50

"Dino Compagni? Non ha barriere architettoniche"

L'assessore Sara Funaro ha spiegato a QUInewsFirenze quanto è accaduto nelle ultime ore presso la scuola media di recente costruzione



FIRENZE — L'assessore all'educazione, Sara Funaro, ha spiegato a QUInewsFirenze la situazione del plesso scolastico Dino Compagni finito negli ultimi giorni al centro di una polemica in merito alle barriere architettoniche.

"La scuola è perfettamente attrezzata e non presenta barriere architettoniche" è quanto sottolinea l'assessore all'indomani della discussione in Consiglio comunale sul tema dell'accessibilità ai locali ed allo smantellamento di una rampa di accesso installata presso l'ingresso principale.

Tre ingressi a diversa fruizione. "La Dino Compagni ha tre ingressi, a via Cento Stelle e via Sirtori si è aggiunta via Don Verità. Sull'ingresso principale di via Sirtori non è mai stata prevista una rampa fissa perché c'è un impianto elevatore, su un lato abbiamo i parcheggi con l'impianto ascensori e su un altro non ci sono problemi di alcun genere perché l'accesso è a raso direttamente dalla strada". 

Come è nato il caso della rampa? "La rampa è sempre stata una struttura provvisoria, richiesta in attesa di installare e rendere operativo il sistema di elevazione. La direzione scolastica ha fatto espressa richiesta di prolungare la presenza della rampa per consentire al personale di prendere confidenza con il sistema elevatore, ma è stato chiarito fin da subito che si trattava di una soluzione temporanea. Per installare una rampa a regola d'arte sarebbero serviti 40 metri dall'accesso principale che non ci sarebbero e per questo uno scivolo non è mai stato preso in considerazione".

Quindi non c'è da aspettarsi una nuova rampa? "Assolutamente no. C'è un impianto elevatore ed il personale è stato formato appositamente per poterlo mettere in funzione. Monitoreremo la situazione, ma non spetta a noi a questo punto stabilire l'apertura degli accessi oppure l'uso dei dispositivi. Di sicuro c'è che la scuola è fornita di tutti gli strumenti utili a consentire il libero accesso a tutti gli studenti. Il tema delle barriere architettoniche mi sta particolarmente a cuore e sono in prima linea per vigilare affinché non vi siano problematiche di questo tipo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno