Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 07 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Dalle periferie alla Scala, il “battesimo” tra i vip di Mahmood. Achille Lauro: «L’opera deve essere per tutti»
Dalle periferie alla Scala, il “battesimo” tra i vip di Mahmood. Achille Lauro: «L’opera deve essere per tutti»

Attualità martedì 06 giugno 2017 ore 18:48

Da migranti a volontari

Presentato il progetto sperimentale della durata di un anno per impegnare gli ospiti delle strutture di accoglienza in lavori socialmente utili



FIRENZE — Il progetto di Palazzo Vecchio prenderà il via grazie alle convenzioni stipulate tra associazioni e gestori delle strutture di accoglienza. Il Comune coordinerà i lavori in modo che i migranti abbiano compiti diversi. 

A presentare la delibera in giunta, approvata nell'ultima seduta, è stata l'assessora all'accoglienza Sara Funaro e dà il via libera alla pubblicazione, il 12 giugno, dell'avviso pubblico rivolto a enti e associazioni del terzo settore.

 "Il nostro obiettivo - ha detto Funaro - è che il 100 per cento dei migranti che accogliamo in città siano impegnati in attività di volontariato e lavori di pubblico interesse utili sia a loro stessi che alla collettività. È importante che i migranti accolti non siano inattivi perché questo potrebbe avere effetti negativi sul tessuto sociale, pertanto per ovviare a questa situazione riteniamo opportuno incentivare maggiormente percorsi finalizzati a superare la loro condizione di passività attraverso attività varie".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno